rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Attualità Campodolcino

Una nuova parete d'arrampicata a Campodolcino nella palestra di pregio

Inaugurata la 'Spluga Climbing' costruita nel "monolite di Campodolcino" dell'apprezzato architetto Enrico Scaramellini

Una nuova struttura che nasce per nuove opportunità che si aprono per gli appassionati e per chi si avvicinerà a questa disciplina sportiva: nel pomeriggio di venerdì 24 maggio, a Campodolcino, si è tenuta l'inaugurazione della climbing wall, la parete di arrampicata, all'interno della palestra comunale, che sostituisce quella allestita negli anni Novanta. Un obiettivo raggiunto per l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrica Guanella che l'ha fortemente voluta per soddisfare le esigenze di un movimento che negli anni è cresciuto. 

La "Spluga climbing", questo il nome della struttura, è alta 18 metri e presenta 24 vie di arrampicata: da quelle adatte a bambini e principianti a quelle sfidanti anche per gli arrampicatori più esperti. Le vie sono state tracciate da uno dei "route setter" più conosciuti nell'ambiente, Martino Sala, mentre il progetto è stato elaborato dallo studio Bianco-Mastai. La parte architettonica porta la firma di Enrico Scaramellini, professionista di Madesimo che la rivista internazionale Architizer ha inserito fra i trenta migliori architetti italiani citando espressamente quello che è stato definito il "monolite di Campodolcino". Il suo design richiama infatti il profilo delle pareti a strapiombo che caratterizzano la Valle Spluga, meta ambita da climbers e boulders.

Esterno della palestra d'arrampicata di Campodolcino - foto di Enrico Scaramellini (Istagram)-2

Al taglio del nastro è seguita la prova di arrampicata dei presenti, che hanno potuto contare sull'assistenza tecnica delle guide alpine e sull'attrezzatura messa a disposizione. La "Spluga climbing" sarà gestita dall'ASD Chiavennese in collaborazione con l'aspirante guida alpina Elia Guanella. Gli appassionati di tutte le età avranno dunque la possibilità di migliorare la loro tecnica e di allenarsi in completa sicurezza potendo contare su una parete attrezzata di nuova concezione.

Palestra arrampicata Campodolcino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova parete d'arrampicata a Campodolcino nella palestra di pregio

SondrioToday è in caricamento