rotate-mobile
Attualità

Maurizio Antonucci è il nuovo vicario della Questura di Sondrio

Il primo dirigente della polizia di stato è originario della Campania e vanta una lunga esperienza a Palermo

Arriva da Palermo il nuovo vicario del questore di Sondrio. Il primo dirigente Maurizio Antonucci, infatti, è già operativo in Valtellina, chiamato a sostituire Eugenio Ferraro trasferito in Puglia, presso la questura di Brindisi. Nella mattina di mercoledì 29 novembre, presso l'ufficio del questore, Carlo Ambrogio Enrico Mazza, la presentazione ufficiale davanti alla stampa locale del nuovo dirigente originario della Campania. "Il dottor Antonucci era il dirigente dell'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Palermo, meglio noto come "reparto volanti", e gestiva qualcosa come 345 uomini in un contesto territoriale ben diverso da quello sondriese. È arrivato motivatissimo, desideroso di conoscere il territorio e di dare il suo fondamentale contributo", ha introdotto Mazza.

"Sono molto contento e motivato per questo nuovo incarico in un territorio per me del tutto nuovo e diverso da dove provengo, con nuove sfaccettature. Tanti colleghi mi hanno parlato bene della Valtellina. Non vedo l'ora di conoscerla a fondo. Devo ringraziare il questore Mazza per l'accoglienza, cercherò di lavorare con lui nel modo più efficace ed efficiente possibile. Qui ho trovato una questura ben organizzata", ha raccontato con soddisfazione Antonucci.

Il suo curriculum 

Maurizio Antonucci è stato ammesso al corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato il 5 novembre del 1992, al termine quale ha conseguito la qualifica di Vice Commissario della Polizia di Stato ed è stato assegnato come prima sede di servizio all'XI Reparto Mobile di Palermo in qualità di Funzionario addetto ai Nuclei. Due anni più tardi ha assunto la qualifica di Commissario Capo del ruolo dei "Commissari della Polizia di Stato".

Dal novembre 1995 è stato trasferito alla Questura di Firenze ed assegnato all'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico quale Funzionario di Turno, al comando di una delle squadre volanti addette ai servizi di prevenzione e controllo del territorio sino al maggio 1999 ha assunto l'incarico di Vice Dirigente dell'Ufficio Personale. Dal 12 gennaio 2000 è stato trasferito alla Questura di Palermo e destinato al Commissariato di P.S. Mondello nell'ambito dell'allora costituito "Polo San Lorenzo", e successivamente al Commissariato di P.S. "San Lorenzo" quale Funzionario addetto.

Nel marzo 2001 è stato promosso alla qualifica di Vice Questore Aggiunto del ruolo dei "Commissari della Polizia di Stato" e il 18 febbraio 2002, con provvedimento del Questore, è stato trasferito, con le funzioni di Dirigente, presso il Commissariato Distaccato di P.S. di Corleone (PA). Dal 2006 al 2009 ha svolto le funzioni di Funzionario Addetto presso la Questura di Palermo - Commissariato Sezionale di P.S. "San Lorenzo" e dal 2009 al 2010 quelle di Dirigente del Commissariato di P.S. Sezionale "Porta Nuova" della Questura di Palermo.

Il 19 luglio 2010 ha assunto le funzioni di Vice Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della stessa Questura. Nel settembre 2012 Antonucci è stato assegnato al Commissariato di P.S. Sezionale "Brancaccio" della Questura di Palermo in qualità di Dirigente. È stato poi promosso alla qualifica di Primo Dirigente nel marzo 2019, e nel mese di maggio dello stesso anno è stato trasferito in Calabria presso la Questura di Vibo Valentia con l'incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine.

È stato poi richiamato dalla Questura di Palermo nel 2020, ed assegnato al Commissariato Sezionale di P.S. "San Lorenzo quale Dirigente. Dal gennaio 2021 è stato nominato Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Palermo. Dal 27 novembre 2023 è stato assegnato alla Questura di Sondrio in qualità di Vicario del Questore di Sondrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Antonucci è il nuovo vicario della Questura di Sondrio

SondrioToday è in caricamento