rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Sondrio, il Pala Merizzi verrà ricostruito e sarà la casa della ginnastica

Tre milioni di euro di investimento per un intervento che verrà completato nell'estate del 2023. Le immagini di come sarà

A Sondrio ci sarà un impianto per la ginnastica, artistica e ritmica, di valenza provinciale e regionale, autonomo dal punto di vista energetico, ecosostenibile e con bassi costi di gestione. Con la realizzazione dell'intervento di rifacimento, la trasformazione dell'ex palestra del centro sportivo di piazzale Merizzi sarà completa. Serviranno poco più di due anni e quasi tre milioni di euro di investimento. Con l'approvazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica da parte della Giunta comunale, l'iter è avviato: a breve verrà affidato l'incarico per la progettazione esecutiva e l'obiettivo è di iniziare i lavori nei primi mesi del 2022. Il progetto sarà finanziato con 700 mila euro già assegnati dalla Provincia sull'Aqst, per 800 mila euro si accederà a un mutuo e per i restanti 1,5 milioni si conta di sottoscrivere un Accordo locale semplificato con la Regione Lombardia.

A presentare il progetto, questa mattina, in Sala consiglio, gli assessori allo Sport, Michele Diasio, e al Bilancio, Ivan Munarini. «La nostra generazione ha un legame particolare con l'impianto, è un luogo del cuore - ha detto l'assessore Diasio -, e siamo felici di restituirlo alla città. Chiuso ormai da 13 anni, secondo noi meritava una nuova opportunità: la trasformazione in un impianto per la ginnastica soddisfa le nostre aspettative e quelle di un movimento che vanta oltre 500 praticanti in provincia di Sondrio. Con questa struttura, oltre ad accompagnare la crescita di questo sport, potremo ambire ad ospitare esibizioni, gare, collegiali e stage di ogni livello in collaborazione con la Federazione Ginnastica d'Italia».

Sondrio, ecco il nuovo Pala Merizzi casa della ginnastica

All'indubbio valore sportivo si unisce quello urbano, poiché l'intervento riqualifica un'area dedicata ai servizi e allo sport completandola e ridando vita a un impianto in disuso da anni. «Abbiamo compiuto scelte importanti dal punto di vista energetico - ha spiegato l'assessore Munarini -, nell'ottica della sostenibilità e del contenimento dei costi di gestione con consumi ridotti quasi a zero, prevedendo l'utilizzo della centrale termica della piscina. Saranno due strutture autonome ma integrate. Il nuovo impianto, insieme alla palestra presente nel palazzo Balilla, che andremo a riqualificare successivamente, diventerà il polo della ginnastica nel quale confluiranno tutte le diverse discipline, liberando la palestra dell'istituto "Besta", oggi riservata alla ritmica, che sarà a disposizione per gli altri sport».

L'altro progetto del Comune: la Sondrio Arena

Si procederà con una completa demolizione e ricostruzione del palazzetto per il basket: la nuova costruzione si sovrapporrà perfettamente con la sola variazione dell'allineamento alla piscina sul lato sud, poiché una palestra per la ginnastica artistica richiede dimensioni maggiori rispetto a quelle per il basket e la pallavolo. La tribuna avrà 160 posti a sedere e sono previsti accessi separati: per gli atleti, dal lato sud, per gli spettatori, da nord, dalla porta posta accanto all'edificio "ex Balilla", e da sud, dall'ingresso della piscina.

Il progetto prevede anche la revisione di alcuni spazi oggi in uso alla piscina e all'edificio "ex Balilla" che saranno messi a disposizione della nuova palestra, come i bagni per il pubblico o i nuovi spogliatoi nell'attuale sala corsi della piscina. La palestra sarà allestita con tutte le attrezzature per le diverse specialità della ginnastica con spazi separati per svolgere l'attività a tutti i livelli: le buche per i principianti, le pedane per gli agonisti. Al primo piano verrà realizzata una piccola palestra per l'attività di bambini e anziani con spogliatoi autonomi e un corpo di collegamento con l'ex palazzo "Balilla" e la piscina.

Il progetto è sviluppato dallo studio di progettazione coeso con sede in Morbegno con il supporto dello studio di progettazione Regolo per la parte strutturale, dello studio termotecnico Giarba per la parte impianti e dello studio tecnico Sala Tesciat per quanto riguarda il progetto elettrico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, il Pala Merizzi verrà ricostruito e sarà la casa della ginnastica

SondrioToday è in caricamento