rotate-mobile
Oratorio rimesso a nuovo / Morbegno / Via Enrico Mattei

Morbegno, tutto pronto per l'inaugurazione del 'nuovo' oratorio

Il 21 maggio il taglio del nastro e l'inizio della grande festa per l'inaugurazione dell'oratorio della Città del Bitto

Fervono i preparativi per la grande festa di inaugurazione  - o forse sarebbe meglio dire riapertura - dell'Oratorio San Luigi di Morbegno. Dopo 3 anni di lavori di ristrutturazione, in gran parte finanziati dalla Fondazione Cariplo, la struttura parrocchiale è pronta per riaprire e accogliere. Un rinnovo non solo degli spazi, ma anche dei contenuti perchè il progetto "Comunità al Centro" ha l'obiettivo non solo di ristrutturare l'edificio, ma di aprirlo e metterlo a disposizione di tutta la Comunità, dai giovani alle famiglie, dalle associazioni ai gruppi.

Don Longhini: " Ridare centralità alle nuove generazioni e alle loro famiglie"

"L’inaugurazione dell’Oratorio S. Luigi non sarà solo un evento formale - spiega l'Arciprete della Città del Bitto  Mons. Giuseppe Longhini - ma il segno di una Comunità che vuole ridare centralità alle nuove generazioni e alle loro famiglie: Oratorio come luogo dove esprimersi, formarsi, divertirsi, giocare, incontrare, condividere, accogliere. Siamo convinti che questa finalità sia condivisa ben oltre i confini della realtà parrocchiale, pertanto il nostro desiderio è che gli spazi offerti dall’Oratorio S. Luigi possano essere 'abitati' anche dalle forze vive della società civile, in collaborazione con la Parrocchia".

Da qui a metà maggio tanti volontari sono impegnati nelle pulizie interne e nella preparazione delle aule. Poi sabato 21 maggio l'evento clou: l'inaugurazione ufficiale con la Messa celebrata dal Vescoco Mons. Oscar Cantoni alle ore 16.30 nella Chiesa di S. Giovanni e alle 17.30 in piazza Mattei la benedizione, il taglio del nastro e i discorsi delle autorità, tra cui il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti. Poi saranno 2 intensi weekend di festa, divertimento, coinvolgimento e partecipazione, con lo sport a fare da collante, oltre alla possibilità di visitare l'Oratorio e scoprire i lavori effettuati con visite guidate in gruppi ridotti. Per ora ci si deve accontentare di ammirare dall'esterno quanto fatto: le belle vetrate della sala giochi che si affaccia sulla centralissima via Vanoni e l'edificio più vecchio riportato ai colori originari fanno già bella mostra nel centro di Morbegno, ma c'è tanto altro da scoprire. Soprattutto c'è da ricreare quel senso di comunità minato anche dalla pandemia Covid e da una società sempre più individualista.

Due weekend all'insegna dello sport

Per tornare a stare insieme non c'è niente di meglio dello sport e la grande festa di inaugurazione punta molto su questo, sfruttando anche i due nuovi campetti in sintetico che si stanno posando in questi giorni, uno per il basket l'altro per il calcio a 5. Due weeekend di tornei con 4 sport per coinvolgere tutti e tutte le fasce di età: si parte sabato 21 maggio alla sera con il torneo di calcio a 5 per gli over 15, mentre gli under 15 si sfideranno domenica 22 maggio pomeriggio. Sempre domenica 22 maggio il torneo di ping pong con i ragazzi delle scuole elementari e superiori al mattino, quelli delle medie e gli adulti al pomeriggio. Si replica poi il weekend successivo: sabato 28 maggio alla sera il basket 3 contro 3 per i giovani dei primi 3 anni delle superiori, mentre ai ragazzi delle medie è riservata la domenica pomeriggio. Sempre domenica 29 maggio il torneo di calcio balilla, anche in questo caso diviso in 2 fasce: giovani delle scuole medie e adulti al mattino, elementari e superiori al pomeriggio. A completare il tutto, i giochi in piazza S. Giovanni proposti dal Gruppo Animatori ai ragazzi delle scuole elementari domenica 22 maggio al pomeriggio.

Ce n'è veramente per tutti i gusti e per tutte le età! Le iscrizioni (gratuite) si ricevono presso la segreteria dell'Oratorio oppure scrivendo a segreteriaoratorio.morbegno@gmail.it: entro il 16 maggio per calcio a 5 e ping pong, entro il 23 maggio per basket e calcio balilla. Tutte le informazioni e i regolamenti dei tornei sul sito www.parrocchiadimorbegno.com.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno, tutto pronto per l'inaugurazione del 'nuovo' oratorio

SondrioToday è in caricamento