rotate-mobile
le nomine

Polizia, un nuovo dirigente per la squadra mobile e la Digos

Al commissario capo Niccolò Battisti il prestigioso incarico dopo la partenza del vicequestore Bartelli. La presentazione del commissario Raffaella Di Giacomo, nuovo funzionario addetto all’Ufficio di Gabinetto

Una nuova riorganizzazione interna, all'insegna delle responsabilità ai giovani, alla questura di Sondrio. Dopo l'arrivo di 14 nuovi agenti, già operativi nel controllo del territorio e presso l’Ufficio Immigrazione, nella giornata di oggi, martedì 5 luglio, si è presentato alla stampa il commissario Raffaella Di Giacomo.

"Sono molto contenta di essere a Sondrio, che è stata una sede che ho scelto. Questa è una provincia in cui so esserci un forte senso di legalità. Ringrazio il signor questore per l'incarico. Sarà una bella sfida, in un ufficio importante, con la diretta collaborazione con il questore. Spero di essere all'altezza del ruolo assegnatomi, metterò tutto il mio impegno" ha commentato la dirigente, giunta per la prima volta in Valtellina da un giorno.

Classe 1993, originaria dell'Abruzzo, dirigerà in qualità di funzionario l'Ufficio di Gabinetto, prendendo il posto del commissario capo Niccolò Battisti, chiamato dal questore Angelo Giuseppe Re a guidare la squadra mobile e a sovrintendere la Digos (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) al posto del neo trasferito Carlo Bartelli. Avvicendamenti importanti, soprattutto quello di Battisti, chiamato ad un "incarico prestigioso", come l'ha definito il questore, in giovane età.

Le parole di Battisti

Entusiasta della nuova nomina il commissario capo Battisti. "In primo luogo devo ringraziare il questore perché l’anno scorso ho avuto la grande possibilità di esser nominato capo di gabinetto. Quell’incarico mi permesso di conoscere la questura a 360°, di sviluppare rapporti con le altre forze di polizia, con i sindacati con i tanti soggetti del territorio – ha esordito Battisti -. Oggi sono felice ancora di più perché questo è un incarico ho sempre voluto assumere. Ho scelto questo lavoro e l’attività investigativa è sempre stata la cosa che più volevo fare. Mi ritengo molto fortunato".

"La mia nomina è la prova di come in questure medio-piccole i giovani funzionari abbiano la possibilità di dirigere degli uffici, cosa che nelle grandi città, per ovvie ragioni, è difficile fare. Dirigere uffici come la squadra mobile, la Digos o l’Ufficio di Gabinetto ti permette poi di avviare la carriera nei migliore dei modi. Sondrio in questo, già da qualche anno, è un trampolino per i giovani funzionari che si avvicinano a questo lavoro" ha aggiunto il commissario capo.

Battisti è già operativo nella sua nuova mansione e si è già confrontato con il suo predecessore per un passaggio di consegne. “Ci siamo sentiti. Bartelli è stato un punto di riferimento fin da subito, è stato un maestro oltre che un collega ed un amico. Ho anche già preso contatto con il procuratore capo e con gli altri pm, la squadra mobile è sempre stata un grande riferimento per la procura e sempre lo sarà" ha aggiunto l'umbro. Infine, forte e sentito è stato l'augurio da parte del questore ai due giovani funzionari per "un buon lavoro ed un in bocca al lupo".

I curriculum

Raffaella Di Giacomo, commissario
Classe 1993, originaria di Atessa, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma. Ha svolto un periodo di tirocinio presso la Corte d’Assise d’Appello di Milano e, in seguito, un tirocinio presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione di Roma.

Nel 2020 ha superato il selettivo concorso per Funzionari della Polizia di Stato. Ha frequentato il 110° Corso di Formazione per Commissari della Polizia di Stato della durata di 14 mesi nel cui ambito ha conseguito il Master di II livello in “Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza” presso l’Università La Sapienza di Roma.

A Raffaella Di Giacomo, che svolgerà il previsto periodo di tirocinio applicativo, il Questore di Sondrio ha affidato l’incarico di funzionario addetto all’Ufficio di Gabinetto.

Niccolò Battisti, commissario capo
Originario di Foligno, 33 anni, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia e, nel medesimo ateneo, ha conseguito altresì il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali. 

Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e nel 2019 ha superato il selettivo concorso per Funzionari della Polizia di Stato. Ha frequentato il 109° Corso di Formazione per Commissari della Polizia di Stato della durata di 18 mesi nel cui ambito ha conseguito il Master di II livello in “Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza” presso l’Università La Sapienza di Roma.

Ha svolto il periodo di tirocinio operativo presso l’Ufficio di Gabinetto; Digos; Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Nell'ottobre 2021 la nomina come capo dell'Ufficio di Gabinetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, un nuovo dirigente per la squadra mobile e la Digos

SondrioToday è in caricamento