rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
neo arrivato

Un nuovo comandante per il reparto operativo dei carabinieri

Il tenente colonnello Roberto De Paoli prende il posto di Rocco Taurasi

Il reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri ha un nuovo comandante. Dopo il trasferimento del tenente colonnello Rocco Taurasi a Livorno, ha già preso incarico da qualche giorno il tenente colonnello Roberto De Paoli. Giunto in Valtellina da Macerata, De Paoli è originario della provincia di Mantova, ha 54 anni, ed è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze dell'amministrazione, a cui si aggiunge un master in Criminologia.

Nella sua carriera trentennale nell'Arma ha operato in provincia di Vicenza e Firenze iniziando la sua carriere da ufficiale guidando il nucleo operativo radiomobile della compagnia di Cassano d'Adda (Milano) prima di trasferirsi a Portogruaro (Venezia), Merate (Lecco) ed infine nella Marche.

"Conoscevo già la provincia di Sondrio avendo operato in province limitrofe. In alcuni casi mi sono spinto al confine con la Valtellina, soprattutto per operazioni legate allo spaccio di droga. Negli anni, essendo appassionato di sci, sono già stato qui, ad Aprica e Medesimo. È sempre stato un piacere transitare e stare qui. Ora avrò modo di approfondire la conoscenza del territorio" ha dichiarato De Paoli durante il primo incontro con la stampa.

Il tenente colonnello, oltre a mantenere i rapporti con i giornalisti, coordinerà il nucleo informativo ed il nucleo investigativo con i quali supporterà, se necessario, il lavoro delle compagnie territoriali. Tra le competenze di De Paoli anche il raccordo con la procura.

"Il comando del reparto operativo è un incarico importante che, normalmente, viene affidato a persone con grande esperienza, capaci di muoversi all'interno delle dinamiche del territorio con la sensibilità di raccordare tutti gli elementi informativi che provengono dai reparti dipendenti. L'arrivo del tenente colonnello De Paoli è per noi un ottimo acquisto" ha dichiarato  il comandante provinciale dei carabinieri di Sondrio, il colonnello Marco Piras.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo comandante per il reparto operativo dei carabinieri

SondrioToday è in caricamento