rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità Cosio Valtellino

Auto contromano sulla SS38, in arrivo una nuova segnaletica

Linee continue, paletti e frecce sull'asfalto per evitare ulteriori pericoli dopo le numerose segnalazioni dei giorni scorsi. L'esito dei sopralluoghi di ANAS e forze dell'ordine

Importanti novità sono in arrivo per "debellare", si spera una volta per tutte, le pericolose auto contromano lungo la SS38, nel tratto che da Cosio Valtellino conduce a Colico (variante di Morbegno). In seguito ai sopralluoghi annunciati nei giorni scorsi, a cui hanno preso parte i referenti di ANAS, della Polizia stradale di Sondrio e della polizia municipale di Morbegno, sono stati programmati per la prossima settimana alcuni interventi strutturali sulla segnaletica, "allo scopo di ridurre i pericoli per la circolazione stradale".

Come annunciato da una nota prefettizia, innanzitutto, si è "deciso di potenziare, presso lo svincolo di Cosio Valtellino, la segnaletica orizzontale, raddoppiando la linea continua di mezzeria ed apponendo in carreggiata (corsia nord, ndr) frecce direzionali nell’idoneo senso di marcia al fine di porre in maggiore evidenza la pertinente uscita".

Un'altra auto contromano sulla SS38, famiglia sondriese miracolata: il racconto

"Secondariamente, per quanto riguarda l’intersezione della S.S. 38 con la S.S. 36 nel territorio del comune di Colico, oltre al potenziamento della segnaletica  orizzontale, è stata prevista un’implementazione di quella verticale unitamente all’installazione di paletti flessibili denominati 'flexgo', a delimitare il tracciato stradale percorribile. 

Nuovo sopralluogo

L'attenzione da parte alla problematica, dopo le numerose segnalazioni delle ultime settimane, resta alta. È per questo che è già stato fissato un nuovo sopralluogo per il prossimo 23 novembre, a cui parteciperanno il prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, ed un dirigente ANAS di Milano. Tale occasione sarà utile "per monitorare l’efficacia degli interventi attuati, di concordare misure di sicurezza aggiuntive".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto contromano sulla SS38, in arrivo una nuova segnaletica

SondrioToday è in caricamento