rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Bormio

Passo dello Stelvio: ecco la prima nevicata della stagione

Nel tardo pomeriggio di giovedì 5 settembre 2019 i primi fiocchi bianchi hanno raggiunto il valico sopra Bormio

Non sarà certo la prima volta ma la neve sul Passo dello Stelvio nei primi giorni di settembre fa sempre notizia. Ed ecco che nel tardo pomeriggio di giovedì 5 settembre 2019 una perturbazione atlantica ha raggiunto la provincia di Sondrio, portando con sè aria fredda e pioggia.

Non sul Passo dello Stelvio, a quota 2757 metri sopra il livello del mare, dove la pioggia si è velocemente trasformata in neve, la prima della stagione tardo estiva ed autunnale. Una nevicata significativa, documentata dalle webcams poste sul valico.

La chiusura delle SS 38

La strada che conduce dalla Valtellina e da Bormio al Passo, la Strada Statale 38 "dello Stelvio" è chiusa dal tardo pomeriggio di sabato 31 agosto a causa della caduta di alcuni massi sul manto stradale. Proprio in questi giorni rocciatori e geologi sono all'opera per la messa in sicurezza del versante franoso. Ora, con l'arrivo della prima neve, si dovrà valutare se sarà possibile concludere i lavori di bonifica del pendio. Come di consueto la Statale dello Stelvio chiuderà a ottobre.

Disgaggio parete franosa Passo dello Stelvio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo dello Stelvio: ecco la prima nevicata della stagione

SondrioToday è in caricamento