rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

“Muretti a secco”, PFP Valtellina e CM Valtellina di Sondrio registrano il tutto esaurito

Il corso di formazione pratico e teorico raddoppia

Presentato lo scorso 16 ottobre, il bando per poter accedere ai due corsi professionali teorico pratici "Muretti a secco - una tradizione da tramandare” ha già riscosso un notevole successo, incassando un numero di richieste tali da far partire due sessioni formative: quella iniziata qualche giorno fa, il 18 novembre, che terminerà domani, 22 novembre, e quella che si terrà dal 2 al 6 dicembre. PFP Valtellina e Comunità Montana Valtellina diSondrio hanno dunque confermato la validità della loro intuizione dando forma e sostanza a quella che era partita - annunciata lo scorso aprile in via del tutto sperimentale - più come una scommessa.

I corsi di formazione teorico pratici vedranno gli iscritti impegnati in 5 giornate consecutive per un totale di 40 ore.

Obiettivo: diffondere la pratica tradizionale della 
manutenzione dei muretti a secco, un vero e proprio patrimonio ambientale, culturale e storico per la provincia di Sondrio.

La 1° lezione del corso si è tenuta presso la nuova sede 
di via Samaden della Cassa Edile - ESFE di Sondrio convenzionata con il PFP Valtellina. Le lezioni pratiche, invece, si stanno svolgendo e di svolgeranno in un’area terrazzata, nei pressi del Castel Grumello nel comune di Montagna in Valtellina. I principali fruitori di questa  opportunità formativa sono, come già annunciato, gli operati delle case vinicole, gli agricoltori ma anche tutti gli appassionati. La manutenzione del nostro territorio tanto 
bello quanto fragile si conferma, quindi, un ambito nel quale investire in termini anche occupazionali.

In considerazione dell’elevato numero di richieste di iscrizione, PFP e Comunità Montana Valtellina di Sondrio, non escludono di replicare l’iniziativa anche nel corso del 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Muretti a secco”, PFP Valtellina e CM Valtellina di Sondrio registrano il tutto esaurito

SondrioToday è in caricamento