menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sondrio, il troppo degrado dell'area Carini sbarca in Consiglio comunale

Cantieri infiniti, sporcizia e microcriminalità, oggi in Consiglio comunale si discute la mozione di Sondrio Civica. Le foto della zona

Lo stato di degrado e di abbandono dell'area Carini di Sondrio torna al centro della discussione. A chiedere nuovi interventi e chiarimenti sulla situazione questa volta è il gruppo consiliare Sondrio Civica con una mozione che verrà discussa oggi, venerdì 26 febbraio 2021, in occasione del Consiglio. «Chiedendo al sindaco e alla giunta di intervenire tempestivamente e mettere in sicurezza l’Area Carini, nonché di verificare la regolare funzionalità ed eventualmente potenziare il sistema di videosorveglianza presente nell’area stessa» si legge nella mozione.

«Le nostre richieste si soono rese necessarie a seguito di diverse sollecitazione arrivateci dai residenti nella zona stremati dalla situazione, ormai consolidata, di disordine pubblico. Ci è stata segnalata la presenza di soggetti poco raccomandabili che, in stato di alterazione, interagiscono in modo inappropriato con i piccoli fruitori del parco giochi durante il giorno, e creano disturbo ai residenti, durante la notte. L’area stessa risulta, a detta dei residenti, raramente pattugliata e le stesse telecamere presenti nell’area, sembrerebbero non funzionare» hanno commentato Luca Zambon, Simone Del Marco e Andrea Zoia.

«Ci preme sottolineare la particolarità e le criticità legate agli infiniti cantieri che circondano la zona. Questi fungono, involontariamente, da barriere, impedendo la visuale dall’esterno, aumentando i punti nascosti dove è più facile generare microcriminalità. La temporanea chiusura del cinema e l’oscurità della stagione invernale hanno accentuato una situazione che oggi è diventata insostenibile per chi ha il diritto di vivere tranquillo nella propria casa e di passeggiare tranquillamente nella nostra città» hanno concluso i rappresentanti di Sondrio Civica. La risposta in Consiglio comunale, in diretta sul canale YouTube del Comune di Sondrio (qui).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento