rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mottolino Fun Mountain / Livigno

Livigno, in vista delle Olimpiadi il Mottolino apre il nuovo centro servizi

Scuola di sci, negozi, noleggio di sci e di mountain bike, ma anche una sala giochi, spazi per lo smart working e un ristorante: nasce a Livigno il nuovo headquarters del Mottolino

Scuola di sci, negozi, noleggio di sci e di mountain bike, ma anche una sala giochi, spazi per lo smart working e un ristorante: nasce a Livigno il nuovo centro servizi del Mottolino. La struttura è la prima opera privata legata alle Olimpiadi invernali 2026 ed è stata concepita come una casa accogliente e tecnologica, costruita con i materiali della tradizione locale, quali legno e pietra: un luogo pensato per chi desidera alternare lo sport in alta quota al divertimento e al lavoro. 

Il nuovo headquarters di Mottolino Fun Mountain è un complesso unico nel suo genere in Italia, ispirato a modelli che iniziano a comparire negli Stati Uniti o nella vicina Austria. Un investimento importante che proietta Livigno verso la sfida olimpica, un’occasione irripetibile di visibilità a livello internazionale. All’interno, oltre ai servizi legati allo sci – noleggio, deposito, scuola sci, shop – si trovano aree dedicate a smartworking e coworking e una gaming room, con attrezzature di ultima generazione. L’headquarters rinnova anche l’area ristorazione, con il Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN ispirato alla cucina etica di montagna di Norbert Niederkofler.

Marco Rocca, ad Mottolino Fun Mountain: "Giocare d’anticipo e intravedere le nuove opportunità è sempre stato nel nostro DNA"

“Inauguriamo una struttura che guarda al futuro: la prima opera finanziata da privati, con un costo di 11 milioni di euro, che ci traghetta verso le Olimpiadi. Il nuovo headquarters - ha commentato soddisfatto Marco Rocca, ad Mottolino Fun Mountain - si rivolge a un pubblico internazionale e perennemente connesso, ai giovani che vivono in una dimensione che integra virtuale e reale. Dopotutto giocare d’anticipo e intravedere le nuove opportunità è sempre stato nel nostro DNA, fin da quando siamo stati i primi a credere e investire nel freestyle. Questo progetto rappresenta una sfida imprenditoriale di chi ha come ambizione quella di alzare sempre l'asticella dei servizi e lavorare sempre alla ricerca del miglioramento”. 

L’headquarters nasce in un periodo difficile per tutto il comparto turistico della montagna: Mottolino Fun Mountain investe sul territorio, trasformando la crisi in opportunità.

Anselmo Fontana, Massimo Roj e Concreta 

Il progetto architettonico è stato sviluppato dall’architetto Anselmo Fontana, dello studio LPS, il design di tutti gli spazi interni è a firma di Progetto CMR, sotto la guida dell’architetto Massimo Roj, mentre gli arredamenti interni, sono stati creati su misura nel laboratorio di Concreta, società valtellinese particolarmente attenta all’innovazione tecnologica. Nasce così un luogo accogliente, vivo. Tutti i servizi sono prenotabili online, sul sito o tramite App. Ogni dettaglio è stato concepito per rendere scorrevole e rapido il flusso dei visitatori ed evitare il rischio di code. I clienti si inseriscono in un percorso digitalizzato, e al tempo stesso sono accompagnati nelle loro scelte dagli operatori, che prestano particolare attenzione al fattore umano e relazionale, facendoli sentire “a casa”.

Oggi la nuova stazione di partenza degli impianti di risalita si presenta radicalmente trasformata: è un punto di riferimento e di ritrovo non solo per gli sciatori, ma per tutta la comunità. Al posto della precedente area di accesso alle cabine è nato un complesso strutturato su tre livelli.

Il nuovo Mottolino Fun Mountain

Il piano terreno: il centro servizi in chiave high-tech

Qui trovano posto tutte le attività legate allo sci, allo snowpark e alle piste – e in estate alla pratica della mtb. Un servizio di noleggiattrezzature presente in versione invernale (il mondo dello sci e dello snowboard) ed estiva (le mtb). Una biglietteria ampliata e posizionata all’interno, per offrire un comfort maggiore. I ticket si possono prenotare online, in modalità contactless: è sufficiente scansionare il QR Code – tramite il personale o utilizzando gli appositi lettori – per finalizzare la procedura ed accedere direttamente alle piste. In inverno i maestri della Scuola sci e snowboard Centrale e della Scuola di snowboard Madness sono a disposizione per lezioni individuali o collettive di ogni livello. In estate gli istruttori della Scuola di Downhill di Mottolino sono pronti ad accompagnare i biker nel bikepark. Inoltre in uno spazio ampio e confortevole si trova il merchandising brandizzato Mottolino Fun Mountain. Un servizio utile anche per acquisti dell’ultimo minuto, per sostituire o completare l’outfit e l’attrezzatura.

Il primo piano: la Digital Cave

Entriamo nel cuore tecnologico dell’headquarters. In un’area di 300 mq trova posto la Digital Cave, un ambiente dal design pulito ed essenziale, luminoso e dotato di una splendida vista sulle montagne, accessibile con una scala mobile. Qui trovano posto ambienti specialmente disegnati per lo smartworking con sale riunioni modulabili, il gaming con postazioni per giocare alla Playstation, proposte dedicate agli e-game e simulatori di guida professionali e lo streaming. Anche tutti questi servizi sono prenotabili online. La Digital Cave è pensata anche per la generazione Z che “abita” le piattaforme digitali, e vuole chiacchierare, informarsi, giocare in streaming, restando perennemente connessa, senza barriere linguistiche e geografiche. 

Il secondo piano: il ristorante Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN

Cambia passo anche la ristorazione. Il Kosmo, già locale après-ski, rinasce e si trasforma. Coerentemente con la visione che accompagna tutto il progetto, il nuovo ristorante è un luogo dove rilassarsi, vivere emozioni e sentirsi coccolati in un ambiente caloroso e informale. La Skiarea ha deciso di investire non solo nelle piste e nel divertimento, ma anche nella creazione di un’esperienza che includa la cucina e l’ospitalità, un aspetto centrale all’interno di un percorso coerente di qualità. Il nuovo ristorante Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN, propone un’offerta food basata sulla filosofia etica Cook the Mountain di Norbert Niederkofler, chef tre Stelle Michelin e Stella per la sostenibilità. Al centro, una cucina di montagna che nasce da ingredienti locali e stagionali. Ad assumere la direzione strategica del nuovo locale è Mo-food, holding dello chef altoatesino Niederkofler e del socio Paolo Ferretti. Siria Fedrigucci è la “regista”, direttrice responsabile di Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN. Viene affiancata da due figure fondamentali, lo chef stellato Luca Armellino con la cultura della mcucina etica di montagna e il bar manager di profilo internazionale Edoardo Felisini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livigno, in vista delle Olimpiadi il Mottolino apre il nuovo centro servizi

SondrioToday è in caricamento