menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mostra del Bitto 2018, tutta la città coinvolta

Grande attesa per la manifestazione che si svolgerà a Morbegno il 13 e 14 ottobre

Una Mostra del Bitto ancora più legata al territorio e alle sue tradizioni, con i formaggi protagonisti, il ruolo trainante di associazioni, gruppi folcloristici e bande, e il coinvolgimento dell’intera città di Morbegno, dal centro al Polo Fieristico Provinciale. La 111esima edizione della manifestazione enogastronomica più importante di Valtellina e Valchiavenna, che ogni anno richiama decine di migliaia di visitatori, si svolgerà sabato 13 e domenica 14 ottobre. La Comunità Montana di Morbegno guida il Comitato organizzatore nel quale siedono enti pubblici e associazioni di categoria: a poco più di un mese dall’evento cresce l’attesa del pubblico e degli espositori che proprio in questi giorni stanno prenotando gli spazi.

«Stiamo avendo riscontri molto positivi, anche superiori alle attese - sottolinea il presidente della Comunità Montana di Morbegno Christian Borromini -: il nostro intento è quello di dare visibilità innanzitutto agli espositori locali affinché la nostra valle e le sue eccellenze enogastronomiche siano protagoniste. I visitatori troveranno tante opportunità per assaggiare, conoscere e acquistare i nostri prodotti dalle aziende più importanti come dai piccoli produttori».

Anche sul fronte della definizione del programma, l’organizzazione procede speditamente: la Mostra del Bitto si svilupperà fra tradizione, enogastronomia, cultura e intrattenimento con al centro i formaggi. La presenza delle associazioni del territorio esalterà la cultura alpina e lo stretto legame con le tradizioni che distingue la gente di montagna. «L’obiettivo di tutti è che la manifestazione riscuota un grande successo - dichiara il presidente del Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto Vincenzo Cornaggia -. È il contesto ideale nel quale valorizzare i nostri prodotti: per noi è l’aspetto più importante». Il Consorzio organizzerà il tradizionale concorso dei formaggi coinvolgendo produttori e giurati e  allestendo la casera che ospiterà tutte le forme presentate. 

Per i visitatori la scoperta avverrà attraverso un itinerario fra le vie della città: il centro storico, i palazzi e le antiche cantine fino al Polo Fieristico Provinciale. La 111esima Mostra del Bitto renderà protagonista la città intera e i visitatori potranno spostarsi comodamente, e in maniera del tutto gratuita, utilizzando i bus navetta e il trenino. Da una parte all’altra della città troveranno  bancarelle di prodotti tipici, esibizioni folcloristiche, spettacoli, giochi e tante opportunità per gustare le eccellenze valtellinesi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Tre sci alpinisti sorpresi da una valanga sul Monte Torena

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento