rotate-mobile
Attualità

Inaugurata a Milano la mostra "Artisti e poeti per Camillo De Piaz - Una storia per immagini"

Un'esposizione collegiale in ricordo del religioso valtellinese capace di segnare la storia religiosa, sociale e culturale tanto della sua Valtellina e dei Grigioni quanto del capoluogo lombardo

Si inaugura a Milano, nella giornata di martedì 19 marzo, presso la Galleria Gruppo Credito Valtellinese, in corso Magenta la mostra "Artisti e poeti per Camillo De Piaz - Una storia per immagini". Una mostra collegiale, presso la prestigiosa sede della Galleria delle Stelline, proposta dal Comitato presieduto dal cardinale milanese Francesco Coccopalmerio, che intende richiamare l’attenzione sulla figura di Padre Camillo De Piaz, un religioso valtellinese che ha segnato – nella seconda metà del Novecento e nel primo decennio del nostro tempo presente – la storia religiosa, sociale, culturale tanto della sua Valtellina e del Grigioni, quanto della metropoli lombarda, dove ha svolto la maggior parte delle sue attività a cominciare dagli studi all’Università Cattolica e dalla partecipazione alla Resistenza con il confratello David Maria Turoldo, alla predicazione in duomo.

Camillo de Piaz nella sua lunga vita ha frequentato, fra gli altri, molti intellettuali: scrittori, poeti, registi, artisti con cui ha intrattenuto preziose amicizie; attribuiva all’amicizia un valore fondamentale, senza confini ideologici, religiosi, geografici o di qualsiasi altra natura; era generoso di Amicizia, in particolare verso gli artisti con cui condivideva pensieri ed opere e così sosteneva, nella raccolta di suoi scritti “LINEA RETICA Scritti d'arte 1960-2007”, pubblicata nel 2008: “si può, si dovrebbe essere grati agli artisti. Che cosa sarebbe la nostra vita senza la loro compagnia?" Questa sua frase è stata più volte ripresa, in esergo, in pubblicazioni editoriali che si sono susseguite e hanno visto la luce in Valtellina nel corso degli ultimi 20 anni.

Camillo de Piaz ha tessuto e sviluppato una rete di incontri, rapporti e sodalizi che testimoniano un'epoca di corrispondenze fra terre e luoghi diversi e che hanno creato rimandi e riflessi in un'area geografica nazionale e internazionale, dal Friuli al Piemonte, dalla Lombardia alla Svizzera, alla Toscana, al Veneto. Su questo tema dell’Amicizia e su questo tessuto/intreccio molto diramato e profondo si articola la mostra curata da Valerio Righini e Giorgio Luzzi, grazie al contributo progettuale di alcuni membri dell’Associazione Padre Camillo De Piaz: Aldo Bonomi, Graziano Tognini, Giovanni Bettini, Piercarlo Stefanelli, Mario Garbellini, Antonio Santini, Francesco Racchetti e Bruno Ciapponi Landi.

Una convinzione di Padre Camillo era che non mancassero in Valtellina e Valchiavenna artisti meritevoli di essere fatti conoscere, superando il complesso della loro presunta perifericità culturale (è infatti possibile essere “provinciali” a Milano e non esserlo a Livigno), argomento che ha trovato del tutto insensibile il mercato.

Tra gli artisti in mostra: Lucio Fontana, Franco Francese, Emilio Tadini, Wolfgang Hildesheimer, Mario Negri, Alik Cavaliere, Giuseppe Ajmone, Aldo Carpi, Aligi Sassu, Gianni Dova, Regina, Fiorenzo Tomea 

In catalogo, fra gli altri, poesie di: Guido Ballo, Luciano Erba, Franco Fortini, Giovanni Giudici, Grytzko Mascioni, Alda Merini, Balilla Pinchetti, Giovanni Raboni, David Maria Turoldo, Alberico Sala, Roberto Sanesi, Andrea Zanzotto.

A completare il percorso espositivo saranno le fotografie in bianco e nero che riguardano le amicizie, gli incontri, i momenti cruciali e i luoghi significativi della vita di De Piaz che raccontano i primi decenni d’attività (1929-1957), i decenni seguenti del secondo Novecento e inizio nuovo millennio (1958-2010) e il rapporto con la Valposchiavo.

Camillo De Piaz è nato a Madonna di Tirano (SO) il 24 febbraio 1918. Frate dei Servi di Maria dal 1934, ordinato sacerdote nel 1941 viene destinato al convento milanese del suo Ordine di San Carlo al Corso, insieme al confratello David Maria Turoldo in vista della loro iscrizione all'Università Cattolica del Sacro Cuore (De Piaz, Lettere Moderne; Turoldo, Filosofia). Nella condizione di frati e di studenti partecipano attivamente alla Resistenza, esperienza che segnò profondamente la loro vita e motiverà il loro costante  impegno democratico. Nel dopoguerra, con un gruppo di amici intellettuali, fondano presso il convento di San Carlo la Corsia dei Servi della quale animeranno per anni l'attività culturale (conferenze, editoria, cineforum, mostre) attorno alla omonima libreria che diverrà un punto di riferimento del mondo culturale cattolico e non, soprattutto durante il Concilio Ecumenico Vaticano II. Per anni Padre Camillo ha seguito le attività della Corsia dividendosi fra Madonna di Tirano (al cui convento viene assegnato nel 1957) e Milano. In ambito editoriale ha collaborato nel delicato ruolo di "lettore" con le case editrici Mondadori, Il Saggiatore ed altre, ed è autore di numerose traduzioni dal francese fra cui Agonia della Chiesa? lettera pastorale del 1947 dell'arcivescovo di Parigi cardinale Emanuele Suhard (1948), Il cristo dilacerato di Jean Guitton (1964) e - a richiesta di Paolo VI - l'enciclica Populorum Progressio (1967). È stato membro della giuria del Premio "Gallarate", del Premio di poesia "Clemente Rebora" e, fino alla morte, del Concorso Letterario Renzo Sertoli Salis. Costanti il suo interesse per l'arte e l'impegno per la promozione di buoni rapporti con la vicina valle svizzera di Poschiavo, il Grigioni Italiano e con il mondo riformato. È morto a Sondrio il 31 gennaio 2010.

INGRESSO LIBERO
Talks Martedì 26 marzo h.18 \ Galleria Creval

Laura Novati
CAMILLO, LE IMMAGINI DI UNA LUNGA STORIA

Giovedì 28 marzo h.18 \ Casa della poesia, via Formentini 10 - Milano

Giancarlo Majorino – Giorgio Luzzi – Bruno Ciapponi Landi
POETI PRESENTI IN CATALOGO
Giovedì 4 aprile h.18 \ Galleria Creval

Jacqueline Ceresoli – Davide Rampello – Graziano Tognini
EDITORIA E CRITICA D’ARTE
Giovedì 11 aprile h.18 \ Galleria Creval
Simone Zecca dialoga con Giorgio Luzzi
CAMILLO E I POETI

Lunedì 15 Aprile h.15 \ Casa della Cultura, via Borgogna 3 - Milano
Sandro Antoniazzi, Aldo Bonomi, Ferruccio Cappelli, d. Virginio Colmegna,
Giuseppe De Rita, p. Antonio Santini, Benedetto Saraceno
IL SECOLO LUNGO DI DAVID E CAMILLO

Mostra organizzata con il patrocinio del Comune di Tirano dal Comitato Promotore per i
100 anni della nascita di Camillo De Piaz, PGI – Pro Grigioni Italiano, Fondazione Gruppo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Milano la mostra "Artisti e poeti per Camillo De Piaz - Una storia per immagini"

SondrioToday è in caricamento