rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ideatore della Stratriangia

Triangia in lutto: è scomparso Tony Martucci

Il presentatore e autore musicale è stato l'ideatore della "StraTriangia", la festa popolare della frazione di Sondrio tenutasi dal 1975 al 2002

Ha destato tristezza a commozione la notizia della scomparsa, avvenuta ieri mattina a Milano, di Tony Martucci,  l'indimenticabile ideatore e curatore della popolare festa di "Stratriangia", tenutasi dal 1975 al 2002.

Presentatore e autore musicale, Martucci è ricordato dalla comunità triangina per il piglio, l'allegria, la professionalità e la gratuità con i quali ha saputo promuovere la frazione di Sondrio, fino a rendere l'appuntamento ferragostano con la Stratriangia una delle principali attrazioni estive di tutta la provincia. Un galantuomo d'altri tempi, legato ai valori tradizionali e infaticabile sorgente di numerose idee originali, legatissimo a Triangia della quale apprezzava il suo territorio ed i residenti e per la quale si è sempre speso con gratuità e per consolidare lo spirito di unione e di socialità.

Il ricordo

"Un brav'uomo, prima ancora che un grande professionista dello spettacolo e un triangino ad honorem, essendo il protagonista principale dei 30 anni di maggiore splendore e visibilità del nostro paese, fino ai primi anni 2000. - così Martucci è ricordato sulla pagina Facebook ufficiale di Triangia - Sei stato capace di metterli tutti d'accordo i triangini, nel ringraziarti per quanto hai fatto per noi, senza chiedere niente in cambio, immedesimandoti nella nostra comunità e vivendoci dentro, fianco a fianco, condividendo la nostra semplicità grazie al tuo grande animo gentile, sensibile ed educato. Sei stato il nostro asso nella manica, il nostro orgoglio, il nostro divertimento".

Nato a Napoli nel 1927, Antonio Martucci (Tony era infatti il suo nome d'arte) ha condotto molte trasmissioni radiofoniche e televisive tra gli anni '60 e '70: sono stati, inoltre, innumerevoli i suoi contributi al mondo della cultura in particolare di Milano; era legatissimo ai bambini (Zecchino D'Oro e trasmissioni tv) ed alla cultura popolare (premio Giovanni D'Anzi e Ambrogino d'Oro).

Una Santa Messa in suffragio di Martucci sarà celebrata domenica 10 luglio alle 11 a Triangia, in quella che lo stesso Martucci amava definire "la chiesa in salita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triangia in lutto: è scomparso Tony Martucci

SondrioToday è in caricamento