menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Morbegno, in arrivo la nuova fibra ottica grazie a Sem e MyNet

L’avvio dei lavori è previsto tra fine gennaio e inizio febbraio. Verranno utilizzate le infrastrutture della rete elettrica e del teleriscaldamento per portare la banda ultralarga ai morbegnesi

La rete elettrica e del teleriscaldamento si uniscono al mondo delle telecomunicazioni: è questo il frutto dell’importante accordo sottoscritto in queste ultime ore tra SEM – Società Elettrica in Morbegno e Mynet, operatore di telecomunicazioni nazionale leader in tutto il nord Italia.

I due enti hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato a facilitare l’introduzione della fibra ottica targata Mynet in tutti quegli edifici (pubblici e privati, compresi condomini e realtà produttive) già raggiunti e serviti dalla rete elettrica e del teleriscaldamento di SEM.

SEM è distributore unico per i territori di Morbegno, Cosio Valtellino, Bema e Rasura, e attualmente fornisce energia elettrica a circa 13.000 utenze per un totale di circa 64 milioni di kWh annui. Per quanto riguarda invece il teleriscaldamento, l’infrastruttura di SEM si estende per oltre 35 km e alimenta l'abitato e la zona industriale di Morbegno e Talamona con una utenza allacciata di oltre 75.000 kW.

L’accordo sottoscritto consentirà a Mynet di usufruire della rete elettrica e del teleriscaldamento di SEM per portare il cavo “di vetro” nelle infrastrutture sotterranee già esistenti, particolarmente articolate ed estese: in questo modo la fibra ottica potrà raggiungere in maniera capillare cittadini, imprese e sedi istituzionali, entrando direttamente all’interno delle abitazioni e degli uffici, edificio per edificio, con costi realmente irrisori per gli utenti. Il piano di cablaggio prevede un investimento quinquennale che permetterà di sviluppare una dorsale ad anello in vera fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) estesa su tutto il territorio comunale e, successivamente, tutti gli stacchi utente per oltre 2.000 unità immobiliari sia con tecnologia GPON (per privati) che AON (piccole e grandi aziende). L'impatto dei lavori sul territorio sarà limitato grazie all’utilizzo delle infrastrutture interrate esistenti di proprietà di SEM. L’intervento servirà inoltre anche a cablare gli immobili del Comune, scuole, uffici e sedi della pubblica amministrazione.

In questi giorni le squadre di Mynet stanno effettuando i primi sopralluoghi; l’avvio dei lavori è previsto tra fine gennaio e inizio febbraio

«Da quando abbiamo iniziato ad investire nella provincia di Sondrio, realizzare una rete interamente in fibra ottica anche per i privati è sempre stato il mio sogno – commenta il Direttore Generale di Mynet, Giovanni Zorzoni. - Abbiamo trovato in SEM un interlocutore speciale che, del tutto analogamente a noi, realizza reti per passione e per servire: questo è il miglior auspicio per il successo del progetto».

«Questo accordo - ha dichiarato il presidente della Società Elettrica di Morbegno, Pietro Bertolini - va a celebrare quanto abbiamo fatto nel corso della nostra storia, e dimostra come due aziende private possano lavorare efficacemente fianco a fianco per una finalità superiore che coincide con il bene comune. Un progetto che assume dunque un alto valore sociale, oltre che tecnologico». A suggellare l’accordo tra SEM e Mynet l’amministrazione comunale di Morbegno nella persona del Sindaco Alberto Gavazzi, affiancato a sua volta dall’Assessore ai Lavori pubblici Franco Marchini e dal responsabile dell’ufficio tecnico Andrea Bosatta. Anche il Comune, che ha acconsentito alla realizzazione dei primi armadi telefonici sul territorio, sarà infatti collegato alla fibra ottica. «La banda ultralarga permetterà al Municipio e ai cittadini di essere iperconnessi, usando le migliori infrastrutture e tecnologie disponibili – dichiara Gavazzi. - La fibra era ormai un servizio indifferibile per Morbegno: siamo orgogliosi di poterlo finalmente mettere a disposizione di tutta la collettività».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Valchiavenna in lutto per la morte di Guglielmo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento