rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Le celebrazioni ufficiali

Monsignor Oscar Cantoni sarà creato Cardinale il 27 agosto

Il programma delle celebrazioni a Roma presiedute da Papa Francesco e il saluto ai fedeli a Como nel giorno di Sant'Abbondio

Dopo l'annuncio di Papa Francesco, a breve arriverà anche la celebrazione ufficiale in cui monsignor Oscar Cantoni, vescovo della Diocesi di Como, sarà creato Cardinale: avverrà nel pomeriggio di sabato 27 agosto a Roma.

Il programma

Dalle 16.00, come comunicato dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Papa Francesco terrà: 

- il Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia;

- il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati Giovanni Battista Scalabrini, vescovo di Piacenza, fondatore della Congregazione dei Missionari di San Carlo e della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo; e  Artemide Zatti, laico professo della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco (Salesiani).

Saranno circa 450 i pellegrini, provenienti da tutto il territorio diocesano, che saranno presenti nella Basilica di San Pietro: insieme a loro una trentina di sacerdoti. Al termine del Concistoro, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, come tradizione, i fedeli  incontreranno i neo cardinali nel corso delle previste visite di cortesia. Il cardinale Cantoni saluterà i presenti all’interno dell’Aula Paolo VI.

La Santa Messa con i fedeli

Il giorno successivo, domenica 28 agosto, alle ore 9.00, nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale, retta dai Guanelliani, Sua Eminenza il cardinale Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa con i pellegrini della diocesi di Como presenti a Roma (che nel pomeriggio rientreranno nelle loro comunità). La Santa Messa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Settimanale della diocesi di Como. Nei giorni successivi, il 29 e il 30 agosto, i neo cardinali, insieme a papa Francesco, rifletteranno sulla Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, sulla riforma della Curia romana. Il 30 agosto alle 17.30 il Pontefice presiederà la Santa Messa con i nuovi cardinali.

Il ritorno a casa

Mercoledì 31 agosto, nella solennità di Sant’Abbondio, patrono principale della Chiesa e della città di Como, Cardinal Cantoni tornerà a Como per una giornata molto densa di appuntamenti con fedeli, religiosi e autorità. Alle 15,30 in piazza San Rocco, monsignor Cantoni vivrà un breve momento di raccoglimento in forma privata in piazza San Rocco, di fronte alla Croce posta sul luogo dell'uccisione di don Roberto Malgesini.

Alle 16 il Cardinale incontrerà nella Basilica di Sant'Abbondio i sindaci delle province di Como, Lecco e Varese e le autorità civili e militari (l'incontro con i sindaci e le autorità civili e militari della provincia di Sondrio si svolgerà, invece, domenica 11 settembre).  

Alle 16,45, invece, monsignor Oscar Cantoni arriverà in piazza del Duomo e verrà accolto da parte del Capitolo della cattedrale e da un omaggio musicale della Banda Baradello. Il Prefetto, il sindaco e il presidente della Provincia di Como rivolgeranno fuori dal Duomo un breve saluto a Cardinal Oscar Cantoni che poi dalle 17,30 presiederà la Santa Messa pontificale in Cattedrale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Oscar Cantoni sarà creato Cardinale il 27 agosto

SondrioToday è in caricamento