rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Albosaggia

Albosaggia ha premiato Piera Ruttico come "donna dell'anno" nella magica atmosfera dei mercatini di Natale

Soddisfatto il sindaco Murada: «È stato l’anno della qualità, frutto sicuramente dell’unità di intenti»

Grande successo, come sempre ad Albosaggia dove, lungo il fine settimana appena trascorso, ripagando il grande e articolato lavoro degli organizzatori e le aspettative del pubblico, sono andati in scena i tradizionali mercatini di Natale.

In un’atmosfera resa perfetta dalla neve, gli igloo riscaldati allestiti nel centro orobico - vera novità di questa 15esima edizione - hanno ospitato grandi e piccini ai quali la Fondazione Albosaggia ha regalato un programma di eventi come sempre ricco e variegato.

mercatini natale albosaggia 1-2

«Essere precursori dei mercatini natalizi in Valtellina - come sottolineato alla vigilia dalla Presidente della Fondazione Albosaggia, Ornella Forza - significa anche impegnarsi per mantenere un ruolo di primissimo piano proponendo allo stesso tempo sempre qualcosa di nuovo».

Intento andato decisamente a buon fine grazie anche alla sinergia collaudata con il Comune di Albosaggia, con tutte le associazioni del paese e agli sponsor.

mercatini natale albosaggia 4-2

Premiate a pieni voti, con la presenza di centinaia di persone sia sabato che domenica, le innumerevoli e variegate proposte che hanno animato l’evento all’interno delle due strutture geodetiche riscaldate nelle quali il pubblico ha potuto gustare appieno l’atmosfera natalizia: dalla musica al teatro, fino ai laboratori specifici per i bambini e alle degustazioni di eccellenza, i veri protagonisti dei Mercatini di Albosaggia sono stati questa volta l’aggregazione ed il convivio.

mercatini natale albosaggia 2-2

«In una parola è stato l’anno della qualità - è il bilancio del sindaco, Graziano Murada - frutto sicuramente dell’unità di intenti».

Fra le attrazioni più gettonate, la Mostra dei Presepi dell’abruzzese Piero Boschetti e le performance teatrali di Procopio per i più piccoli.

E ancora: le note degli Amici della Musica di Albosaggia, gli zampognari e le sonorità dei cori gospel; gli intagliatori del legno, gli “Amis de l’Osteria”, i giocolieri, le esibizioni dei fisarmonicisti e gli angoli riservati agli animali e alla loro conoscenza.

mercatini natale albosaggia 5-2

Infine, ma non da ultimo, il coinvolgimento delle scuole - con i progetti degli addobbi realizzati in classe da alunni e insegnanti - e la proclamazione solenne della “Donna dell’anno 2019”: il riconoscimento, conferito dal Comune per l’impegno sociale, è andato questa volta, fra la commozione generale, a Piera Ruttico, anima dell’impresa Scherini, radicata e florida azienda del paese capace nel tempo di dare alla collettività preziose opportunità di lavoro e occupazione resistendo alle difficoltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albosaggia ha premiato Piera Ruttico come "donna dell'anno" nella magica atmosfera dei mercatini di Natale

SondrioToday è in caricamento