rotate-mobile
Attualità

Stop alle mascherine all'aperto in Lombardia se c'è distanza di sicurezza

La novità attesa nella nuova ordinanza che verrà firmata nelle prossime ore dal presidente Attilio Fontana

In provincia di Sondrio e in Lombardia non sarà più necessario indossare la mascherina all'aperto se si rispetta la distanza di sicurezza, ma bisogna averla sempre con sé. È quanto prevede la nuova ordinanza regionale che sarà firmata oggi dal presidente Attilio Fontana; il testo recepisce recepisce le indicazioni del comitato tecnico-scientifico riunitosi in Regione.

La decisione doveva arrivare necessariamente nella giornata di lunedì perché a partire dal 14 luglio scadeva l'ultimo provvedimento preso dallo stesso Fontana il 29 giugno; provvedimento che aveva prorogato l'obbligo per altri 15 giorni come accade ormai dal 5 aprile scorso, quando la Lombardia era stata la prima Regione in Italia a chiedere ai propri cittadini di girare per con naso e bocca sempre coperti.

Nella giornata di martedì 14 luglio arriverà anche il nuovo Dpcm che non porterà sostanziali cambiamenti in Valtellina e Valchiavenna come nel resto d'Italia. Pochi dubbi a questo punto: si va verso la conferma. Le porte di discoteche, fiere e congressi restano ancora chiuse, per l'apertura dovranno attendere ancora, almeno fino al 31 luglio. Vietati inoltre fino a fine mese gli assembramenti e sempre obbligatoria la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle mascherine all'aperto in Lombardia se c'è distanza di sicurezza

SondrioToday è in caricamento