rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Guerra in Ucraina, domani due manifestazioni per la Pace

Le mobilitazioni a Sondrio e Chiavenna. Nel capoluogo un corteo silenzioso con il bandierone della Pace nelle piazze cittadine

Ritorna la mobilitazione diffusa di Europe For Peace, coalizione formata dalle principali reti per la Pace in Italia e da centinaia di organizzazioni, profondamente preoccupata per l’escalation militare che ha portato il conflitto armato alla soglia critica della guerra atomica. Torna di nuovo nelle piazze italiane per chiedere percorsi concreti di Pace in Ucraina e in tutti gli altri conflitti armati del mondo. Anche in provincia di Sondrio sono previste due iniziative per domani, sabato 22 ottobre: a Sondrio, con l’esposizione di un bandierone della pace in tre piazze della città ed a Chiavenna, con musica e interventi dal palco di piazza Bertacchi, davanti al municipio, dalle 10 alle 13.

corte ucraina-2

La manifestazione di Sondrio

Quella del capoluogo sarà una manifestazione silenziosa come segno di solidarietà con tutte le migliaia di vittime civili e militari della guerra e a quanti in Ucraina, ma anche in Russia e in altre parti del mondo soffrono le conseguenze di questo terribile conflitto. "Con il silenzio manifestiamo anche la preoccupazione per gli scenari apocalittici che l'escalation in atto porta con sé, in primo luogo naturalmente l'ipotesi del tutto plausibile che le cose sfuggano di mano e che si arrivi all'uso dell'arma atomica. Più che attraverso volantini comunicheremo la nostra volontà di pace con i colori del bandierone della pace che porteremo e con alcuni cartelli che riprendono le parole d'ordine della mobilitazione nazionale del 21-23 ottobre 'Tacciano le armi, negoziato subito'; 'Non vogliamo vincere la guerra, vogliamo vincere la pace'. Dal momento che ci riconosciamo nel valore universale della pace, partecipiamo con le bandiere che meglio rappresentano questa speranza: lasciamo a casa le bandiere nazionali, quelle di partito o di associazione e portiamo solo quelle con i colori dell'arcobaleno", commentano i promotori.

La manifestazione consisterà in una parte stanziale (con il corteo fermo nelle piazze) e degli spostamenti da una piazza all'altra. La tempistica sarà la seguente: ore 11.00 piazzale della stazione; ore 11.15 piazza Campello; ore 11.30 piazza Garibaldi, da dove si tornerà in piazza della stazione passando per via Vittorio Veneto. Il trasferimento da una piazza all'altra avverrà in fila indiana onde non creare intralci alle attività del mercato. "Quando saremo nelle piazze esporremo il bandierone della pace per una decina di minuti, osservando il silenzio che dovrà caratterizzare l'intera manifestazione". L'iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo. In caso di forte pioggia non verrà dispiegato il bandierone e si porteranno solo le bandiere.

LocandinaPace_compressed-2

La manifestazione di Chiavenna

La manifestazione a Chiavenna, in programma per le ore 10, sarà invece stanziale. L'appuntamento per il sit-in è per le ore 10.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Ucraina, domani due manifestazioni per la Pace

SondrioToday è in caricamento