rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Un solo branco stanziale

Lupi nel Parco dello Stelvio, il report degli ultimi avvistamenti

Lupi stanziali o in transito: il report periodico del settore lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio

Tenere informati i cittadini sulla presenza di individui o branchi di lupo nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio. Nasce a questo scopo la rubrica periodica sulla presenza del lupo sul territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, settore Lombardo. Un report puntuale pensato per raccontare la presenza di individui o branchi di lupo in Alta Valtellina. Le informazioni rese note derivano da segnalazioni verificate dagli operatori del Parco, i quali svolgono attività di monitoraggio dal 2019, in collaborazione con il Corpo dei Carabinieri Forestali.

Molteplici - ma non per questo allarmanti - gli avvistamenti e segnalazioni dell'ultimo mese. Alcuni esemplari di lupo sono stati avvistati più volte nella zona di Cancano, mentre due soli individui sono stati avvistati tra la Val Grande e la Val Canè. Sono poi state rinvenute due predazioni su cervo nei boschi del comune di Bormio e un'altra dello stesso tipo in Val Zebrù.

Come spiegano dal Parco, gli avvistamenti non si traducono necessariamente in una presenza stabile dei lupi sul territorio e potrebbero non corrispondere al numero effettivo di lupi presenti. Per esempio, più avvistamenti in luoghi diversi potrebbero corrispondere ad uno stesso individuo.

"Allo stato attuale delle conoscenze l’unica unità territoriale stabile (branco) è presente nei territori del Parco Nazionale dello Stelvio - settore lombardo solo in Alta Val Camonica. Tale branco, chiamato Branco del Tonale, formatosi nel 2019, è continuamente monitorato dai ricercatori del Parco e, attualmente, conta 6 individui", spiegano dall'area protetta gestita da Ersaf per conto della Regione.

Nello scorso febbraio un lupo è stato ucciso illegalmente a Valfurva, all'interno del territorio del Parco Nazionale dello Stelvio. Forte la condanna dello stesso Parco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi nel Parco dello Stelvio, il report degli ultimi avvistamenti

SondrioToday è in caricamento