rotate-mobile
Per riscoprire e valorizzare

Luoghi del cuore Fai in Lombardia: tra i più votati tre sono in Valtellina

Il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale e paesaggistico italiano ha coinvolto oltre 1,5 milioni di votanti in tutto il Paese

Oggi il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e Intesa Sanpaolo hanno presentato i risultati dell’11ª edizione del censimento nazionale de “I Luoghi del Cuore”, chiusa lo scorso 15 dicembre: con 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi il censimento si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione del FAI.

Oltre alla classifica a livello nazionale, ne vengono stilate altre per ogni regione in cui vengono inseriti i monumenti o le località più votate. Per quanto riguarda la Lombardia, nella top 30 sono inserite anche tre proprio tra località e monumenti della provincia di Sondrio. Al decimo posto si trova infatti (4.167 preferenze) la chiesa del Sassello di Bormio che ha anche ottenuto il 72° posto a livello nazionale; diciannovesimo con 2.673 voti il palazzo Besta di Bianzone (119° a livello nazionale) e in 23esima posizione la Foresta regionale dei Bagni di Masino a Val Masino che con le 2.132 preferenze ottenute ha conquistato anche la 132esima posizione a livello nazionale.

“In questa edizione, in maniera particolarmente evidente, ‘I Luoghi del Cuore’ hanno dato voce agli ‘ultimi’, a quei luoghi del patrimonio culturale italiano considerati minori, che non hanno mai avuto l’attenzione del Paese, ma che invece la meritano, e che senza l’amore delle persone che li hanno votati si sarebbero persi - ha commentato Marco Magnifico, presidente del Fai -. Ridare voce e dignità agli ‘ultimi’: non c’è missione più bella e più vera per ‘I Luoghi del Cuore’".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi del cuore Fai in Lombardia: tra i più votati tre sono in Valtellina

SondrioToday è in caricamento