rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Attualità

Si avvicina il Natale e le luminarie accendono le città della provincia

A partire da oggi le luci natalizie, grazie a un'iniziative di Unione Commercio, saranno accese a Sondrio, Morbegno e Chiavenna

Sondrio, Morbegno e Chiavenna saranno vivacizzate dalle tradizionali luminarie natalizie che nei tre centri mandamentali verranno accese a partire da oggi e lo resteranno fino a domenica 9 gennaio, sempre dalle ore 16 all’una.

Per una cinquantina di giorni consecutivi gli addobbi luminosi ricorderanno che il cuore commerciale dei tre centri mandamentali e dell'intera provincia è vivo. In questo 2021 di lenta anche se ancora non facile ripresa, i tradizionali progetti luminarie, già realizzati in passato con continuità, saranno possibili grazie all’impegno economico e organizzativo dell’Unione del Commercio e del Turismo, attraverso le Associazioni Mandamentali di Sondrio, Morbegno e Chiavenna, cui si uniscono il fondamentale contributo dei commercianti e dei pubblici esercenti, e il sostegno di istituzioni ed enti. Va precisato che in altre località di Valtellina e Valchiavenna, come Tirano, l’Alta Valle e non solo –, sono in programma ulteriori iniziative organizzate da operatori, amministrazioni e sodalizi.

A Sondrio

Nel capoluogo verranno proposti sette soggetti diversi che illumineranno le vie del centro e quelle che in questi anni sono state addobbate con continuità e hanno trovato l’adesione di un congruo numero di operatori. Importante anche l'impegno del Comune di Sondrio, che ha deciso di confermare per queste festività ulteriori iniziative a cui sta lavorando da tempo.

Luminarie 2-2

A Morbegno

Nel centro mandamentale della Bassa Valle in campo per la realizzazione del progetto luminarie vi sono, insieme all’Unione del Commercio e del Turismo mandamentale, il Comune di Morbegno, gli operatori del commercio e i pubblici esercenti, la Fondazione Promor, mentre sempre preziosa è la collaborazione della Pro Loco, che tra l’altro ha in serbo altre iniziative. A essere illuminate saranno le vie del triangolo commerciale e altre zone del centro città.

A Chiavenna

Suggestive atmosfere natalizie anche  in tante zone della città di Chiavenna. Nel dettaglio, le luminarie sono state allestite nelle vie Dolzino, Pedretti, Bossi, in piazza Pestalozzi, in corso Matteotti e a Pratogiano.

Riproporre l'edizione 2021 del progetto luminarie è stato possibile grazie a un lavoro di squadra che dura ormai da diversi anni e che ha portato ad avere le garanzie necessarie per ricreare gli allestimenti, che si caratterizzano anche per la loro bellezza. È dunque un’opportunità che deriva da una progettualità che si traduce in collaborazione, condivisione e lavoro di squadra, fondamentali sempre, ma soprattutto in momenti complessi come quello che stiamo vivendo. Tra i soggetti coinvolti anche la Comunità Montana della Valchiavenna e il Comune di Chiavenna, con un importante sostegno che ha permesso la realizzazione dell’iniziativa.

L'obiettivo delle luminarie nei capoluoghi di mandamento non è più semplicemente abbellire le città per incentivare gli acquisti e creare un’atmosfera vivace e accogliente, ma anche quello di contribuire a infondere calore e serenità.

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina il Natale e le luminarie accendono le città della provincia

SondrioToday è in caricamento