Con uno scontrino di un euro si potranno vincere anche 5 milioni: in Italia arriva la lotteria degli scontrini

Un incentivo per contribuenti ed esercenti per combattere l'evasione fiscale. È il fulcro della legge di Bilancio 2020

La lotta all'evasione fiscale è stato il fulcro della legge di Bilancio 2020 varata dall'attuale governo. Tra le misure più attese in questa direzione c'è la cosiddetta “lotteria degli scontrini”, un incentivo per contribuenti ed esercenti che dopo anni nel cassetto vedrà la luce a partire dal 1° luglio 2020. 

La misura di contrasto all'evasione fiscale consentirà a tutti i contribuente di partecipare all'estrazione di premi in denaro di vari importi, alcuni molto importanti. Come partecipare? Molto semplice: basterà acquistati un prodotto di qualsiasi genere e, ovviamente, avere lo scontrino.

Lotteria degli scontrini, estrazioni e premi: le novità

Ma quanto si potrà vincere? Quali sono le regole? Alcune novità arrivate dal Mef, il Ministero dell'Economia e della Finanza, e dall'Agenzia delle Entrate, sono state rese note dal Sole 24 Ore. Come anticipato ad inizio articolo, la lotteria partirà da luglio 2020, con le estrazioni che avverranno con scadenza mensile, con i contribuenti che otterranno un ticket lotteria per ogni euro speso. Piccolo incentivo per chi paga con carta elettronica: scegliendo il pagamento telematico si avrà accesso a due estrazioni. Inoltre, ci saranno premi sia per i consumatori che per gli esercenti, 

In questo concorso i biglietti saranno gli scontrini stessi, basterà effettuare una spesa minima di un euro, ma si potrà vincere fino a 5 milioni di euro. Questo il premio massimo annuale che verrà estratto però soltanto tra chi ha pagato con metodi tracciabili. Per tutti ci saranno due premi annuali per tutti da 1 milione di euro, uno per i consumatori e uno per gli esercenti. Un'altra novità riguarda i premi mensili, che saranno: 3 da 3mila euro per tutti i consumatori, 10 da 100mila euro per chi paga con moneta elettronica, e 10 da 20mila euro per gli esercenti. 

A meno di cambiamenti in corsa, dal 2021 verranno introdotti anche i premi settimanali. Ce ne saranno 7 da 5mila euro per tutti, 15 da 25mila euro per chi paga con modalità cashless e 15 da 15mila euro per i rivenditori. Tutti questi premi, ricordiamo, saranno esentasse, quindi non soggetti a tassazione. Inoltre non avranno alcun “peso” per il reddito del contribuente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lotteria degli scontrini: come partecipare

Oltre agli scontrini dei prodotti, per partecipare alla lotteria degli scontrini sarà necessario iscriversi al portale Lotteria Scontrini dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, seguire le istruzioni e ottenere il cosiddetto “Codice Lotteria”, un codice un QR code associato al proprio codice da mostrare all'esercente. Al momento dell'acquisto bisognerà mostrare il proprio codice lotteria al negoziante, che lo assocerà allo scontrino, trasformandolo di fatto in un biglietto della lotteria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto in Svizzera, scosse percepite anche in provincia di Sondrio

  • Morbegno piange Alberto Vinci, l'anima del Lokalino

  • Giro d'Italia, dopo la partenza da Morbegno i ciclisti protestano per pioggia e freddo: tappa accorciata

  • Il coprifuoco in Lombardia è ufficiale: firmata l'ordinanza, torna l'autocertificazione

  • Cosio Valtellino, grave bambino di 7 anni investito sulla vecchia statale

  • Svizzera, neve e buio coprono i massi caduti sui binari: treno deraglia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SondrioToday è in caricamento