menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sondrio, anche Triasso avrà un nuovo parcheggio

Dopo i posti auto già realizzati a S. Anna e a Ponchiera nel 2020, quest'anno toccherà anche a Mossini 

Entro la prossima estate la frazione di Triasso avrà un nuovo parcheggio pubblico: con il progetto esecutivo appena approvato e la procedura di affidamento dei lavori che verrà indetta in aprile, l'inizio dei lavori è sempre più vicino. Serviranno circa tre mesi per completare l'intervento nel centro della frazione, con accesso diretto dalla strada comunale Triasso-Castione. Il progetto prevede la realizzazione di sette posti auto disposti a pettine nella parte est dell'area interessata, pavimentati con lastre in cemento drenanti, mentre masselli pieni delimiteranno la corsia di manovra, con parapetti in acciaio e un corpo illuminante a completamento. L'intervento comprende anche l'allargamento della sede stradale in prossimità dell'accesso al nuovo parcheggio. Il costo complessivo è pari a 83 mila euro, interamente finanziati, come per gli altri parcheggi nelle frazioni, con fondi Aqst.

Massera:  «Triasso ha un potenziale ancora inespresso»

«Anche una piccola frazione come Triasso ha le sue necessità e il parcheggio era una di quelle più evidenti - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera -, ad uso dei residenti ma anche di chi la raggiunge per una visita. Per la sua collocazione al centro della zona vinicola della Sassella, Triasso ha un potenziale ancora inespresso che vorremmo contribuire a sviluppare anche grazie a nuove infrastrutture. Come Amministrazione comunale avevamo da subito accolto la richiesta degli abitanti, inserendo l'intervento nel programma delle opere pubbliche, impegnandoci nella ricerca di finanziamenti e infine progettandolo. La soddisfazione è di essere giunti all'inizio dei lavori in tempi brevi e senza gravare sul bilancio comunale».

Il parcheggio di Triasso sarà il terzo dei quattro programmati per le frazioni a essere realizzato: due nel 2020 e altrettanti quest'anno. L'anno scorso, a giugno era stato inaugurato il parcheggio di S. Anna, con 12 stalli, e a novembre quello di Ponchiera, con l'allargamento di quello esistente in via dei Bui, per altri 12. Con i sette di Triasso si arriva a un totale di 31 posti auto in un anno, con la prospettiva di completare il programma entro il 2021 con Mossini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento