Sondrio, la Piastra riparte dallo sport: campi da basket e calcetto, area fitness, area bike e skate park in arrivo

L'assessore allo Sport, Michele Diasio: «Per rivitalizzare il quartiere serviva anche un'area sportiva, che oggi manca e che abbiamo voluto aggiungere per la funzione sociale che è in grado di svolgere»

La a pista di skating della Piastra

Le aree sportive quali centri di aggregazione, luoghi per il benessere, il divertimento e la socialità, ma anche come servizi per riqualificare i quartieri nell'ottica del miglioramento della qualità urbana. Partendo dall'evidenza di una carenza di aree per lo sport e il tempo libero in città, l'Amministrazione comunale intende intervenire partendo dalla Piastra dove sorgeranno un'area bike, uno skate park, un campo per il basket e il calcio a cinque, un'area fitness e nuovi percorsi ciclopedonali. Un progetto per tappe, individuato dallo studio di fattibilità a firma degli architetti sondriesi Simone Cola e Giovanni Vanoi, a completamento degli interventi previsti con il Bando periferie, per un investimento di 550 mila euro.

«Queste aree ad accesso libero svolgono una funzione importante - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera - ed è nostra intenzione potenziarle. Il progetto si inserisce nel più ampio intervento del Bando periferie che, a nostro parere, è lacunoso proprio nell'ambito sportivo che consideriamo fondamentale per migliorare il quartiere e renderlo più attrattivo. Lo studio di fattibilità appena approvato, che individua i possibili utilizzi ludici, sportivi e ricreativi dell'area e definisce gli interventi, con i relativi costi, ci consente di cercare i finanziamenti partecipando a bandi, con la possibilità di realizzare i diversi lotti singolarmente, sulla base delle risorse economiche che avremo a disposizione».

Tanti interventi

Sport fa rima con benessere innanzitutto, fisico e psichico, ma anche con divertimento e socialità, per uno stile di vita sano e sostenibile: l'obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di arricchire l'offerta cittadina di strutture sportive e ricreative alle quali accedere liberamente. Quelle esistenti sono troppo poche:  il campetto di via Cesare Battisti, quello in via Bosatta, nel cortile della scuola primaria, che è stato riaperto dopo una riqualificazione. Si parte dalla Piastra ma si guarda anche ad altre zone della città.

«Per rivitalizzare il quartiere serviva a nostro parere anche un'area sportiva, che oggi manca e che abbiamo voluto aggiungere - sottolinea l'assessore allo Sport Michele Diasio -, per la funzione sociale che è in grado di svolgere, per metterla a disposizione sia dei residenti alla Piastra che degli altri cittadini. Uno spazio pubblico di elevata qualità per offrire un servizio e uno svago migliorando vivibilità e sicurezza della zona».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'area interessata è quella compresa tra le vie Torelli, Gramsci e Maffei. Il campo di basket e calcio a cinque avrà una pavimentazione in asfalto trattato con particolari resine per renderlo più sicuro, l'area fitness un fondo in gomma colata per l'esercizio fisico di adulti, bambini e disabili. L'area bike sarà dotata di giochi e percorsi per l'educazione stradale e con lo skate park sorgerà sul campo di calcio a cinque e la pista di skating oggi in disuso. Sono inoltre previste la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale e la riqualificazione di quelli già esistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piateda, un'altra vittima del bosco: 51enne precipita e muore

  • Coronavirus, primo caso tra i banchi in provincia di Sondrio: chiusa una classe a Chiuro

  • Droga, arrestati quattro insospettabili

  • Berbenno, ritrovato un cadavere nell'Adda

  • Elezioni comunali 2020, al voto 8 comuni della provincia di Sondrio: lo spoglio in diretta

  • Coronavirus, in provincia di Sondrio gli studenti positivi sono due

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SondrioToday è in caricamento