rotate-mobile
Disagi alla circolazione

Stasera e domani chiusure e disagi lungo le Statali 36 e 38

Anas ha programmato lavori di rifacimento della pavimentazione lungo la SS 36, mentre domani sera chiuderanno le gallerie lungo la variante di Morbegno della SS 38

Si preannunciano due serate di disagi per gli automobilisti che viaggiano lungo le Statali 36 e 38: Anas ha infatti programmato da oggi e fino a venerdì una serie di interventi che riguardano la pavimentazione della SS 36 e gli impianti delle gallerie della variante di Morbegno lungo la SS 38

Statale 36

Anas ha programmato il rifacimento delle pavimentazioni stradali lungo la statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga" (peraltro già interessata in questo periodo da altre chiusure) dal km 57,700 al 75,350 in entrambe le direzioni. Per mitigare i disagi del traffico gli interventi verranno svolti in orario notturni: nel dettaglio questa sera verrà chiusa la statale in direzione Nord tra gli svincoli di Abbadia Lariana (km 57,700) e lo svincolo di Bellano (km 75,350) dalle ore 22 alle ore 5 di domani. 

Durante le ore di chiusura anche lo svincolo di Bellano sarà interdetto al traffico sia in ingresso che in uscita. 

I lavori proseguiranno con un restringimento di carreggiata in orario notturno, secondo le seguenti modalità: 

  • dal km 75,000 al km 75,350 in direzione nord dalle ore 21 del 28 aprile fino alle ore 5 del giorno successivo  
  • dal km 75,600 al km 75,000 in direzione Milano dalle ore 21 del 29 aprile fino alle 6 del giorno successivo 

Per via delle limitazioni al traffico, i veicoli che percorrono la statale in direzione Sondrio dovranno uscire allo svincolo di Abbadia lariana e percorrendo la S.P. 72 riprenderanno la Statale 36 allo svincolo di Colico Trivio di Fuentes. A seguito della chiusura della rampa di uscita dello svincolo di Bellano, i veicoli che percorrono la Statale in direzione Milano dovranno, invece, uscire allo svincolo di Colico Trivio di Fuentes, e percorrendo la S.P. 72 riprenderanno la statale 36 allo svincolo di Bellano. 

La variante di Morbegno

Inoltre, Anas ha programmato i lavori di manutenzione ordinaria agli impianti tecnologici e revisione dei presidi antincendio presenti all’interno delle gallerie “Paniga” e “Campovico”, lungo "Variante di Morbegno" della statale 38. 

Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza la Statale verrà chiusa al traffico dal km 8,900 al km 18,300 domani 28 aprile nella fascia oraria dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo. Il traffico veicolare verrà deviato lungo la Sp 30 “Orobica”, nel tratto compreso tra lo svincolo di Cosio Valtellino e la rotatoria del Tartano all'interno del territorio comunale di Talamona.   

Le chiusure in Alta Valle

Anche un altro tratto di strada Statale 38, nella notte tra domani e venerdì, sarà interessato da lavori e chiusure: per consentire i lavori di manutenzione periodica degli impianti tecnologici in galleria, sono previste limitazioni al transito fra le ore 22:00 di domani 28 aprile, e le ore 5:00 del 29 aprile dal km 76,500 (svincolo di Grosio) al km 86,600 (svincolo Le Prese), nell’ambito dei territori comunali di Grosio e Sondalo, in provincia di Sondrio.  

Le limitazioni consentiranno di eseguire la manutenzione all’interno delle gallerie "Valmaggiore Bolladore" e "Mondadizza".  

Durante la chiusura, il traffico da Sondrio in direzione Bormio sarà indirizzato in uscita allo svincolo di Grosio/Grosotto (km 76,400) con prosecuzione sulla Provinciale 27 e rientro in Statale allo svincolo di Le Prese (km 86,600). Percorso inverso per la circolazione diretta a Sondrio.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera e domani chiusure e disagi lungo le Statali 36 e 38

SondrioToday è in caricamento