rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Attualità Valdidentro

"Insieme per vincere" corre e pedala per gli ospedali

L'associazione dell'Alta Valtellina festeggia dieci anni di solidarietà con una grande manifestazione: con il ricavato si acquisteranno attrezzature. Appuntamento sabato 4 e domenica 5 maggio

Due giorni di gare per rilanciare il messaggio di solidarietà e per raccogliere fondi: Insieme per vincere, per festeggiare il suo decennale, ha organizzato per sabato 4 e domenica 5 maggio, a Valdidentro, una grande manifestazione con quattro diverse gare sportive, tra corsa, camminata e pedalata, musica e animazione. Nello spirito solidale che anima l'associazione, la due giorni ha un fine benefico: il ricavato sarà destinato al progetto "Hospice Sondalo", per l'assistenza e il comfort dei degenti, e all'acquisto dell'apparecchiatura di teleriabilitazione per l'Unità spinale di Sondalo e di attrezzature per l'Oncologia di Sondrio.

"Un sentito ringraziamento a Insieme a vincere, ai volontari e ai donatori che riesce a coinvolgere per quello che sono riusciti a ottenere in questi dieci anni - sottolinea il direttore generale Monica Fumagalli -. Questa grande manifestazione rappresenta il giusto omaggio al loro impegno e l'auspicio è che vi sarà una larga partecipazione. Lo sport è il mezzo migliore per unire e per rilanciare un appello alla solidarietà che non rimarrà inascoltato, poiché i valtellinesi sono famosi per la loro sensibilità e per l'attenzione ai bisogni degli altri".

Le gare

Nello specifico, sono in programma nel pomeriggio di sabato una gara podistica per bambini e ragazzi dal 2009 e "Corri e pedala", in collaborazione con l'Unione Sportiva Bormiese, domenica mattina la "Gimkana della solidarietà" e la "Camminata del mandamento" che toccherà Valdisotto, Valfurva e Bormio. Nel ricco programma, allestito con enti e volontari di tutto il mandamento, nel Polifunzionale Rasin, anche la musica, i giochi per bambini, l'animazione, la cena del sabato, il pranzo di domenica e la S. Messa, alle ore 12 di domenica, con monsignor Luciano Capelli, vescovo emerito delle isole Salomon.

Inoltre, in un'ideale staffetta che unirà gli Ospedali e la sede di Valdidentro, all'alba di domenica, una trentina di ciclisti partirà da Colico per raggiungere prima Sondrio quindi Sondalo, lungo il Sentiero Valtellina, con i vessilli di Insieme per vincere. Un grazie collettivo a chi ha contribuito e sostenuto, in particolare durante gli anni drammatici della pandemia: dopo 110 chilometri i ciclisti saranno accolti al Polifunzionale Rasin.

"Sono trascorsi più di quattro anni dall'ultimo evento, pochi giorni prima della pandemia, ed era tempo di riunire volontari e donatori, vecchi e nuovi, e per coinvolgere la popolazione - sottolinea la presidente di Insieme per vincere Daniela Gurini -. Dalle gare di sci siamo passati a una nuova formula, in linea con la stagione, con corsa e bicicletta, ma soprattutto a una grande festa, perché il decennale è un anniversario importante da celebrare. Ringraziamo le associazioni del mandamento, una ventina in totale, che collaborano a vario titolo per l'organizzazione della manifestazione".

programma Insieme per 4- 5 maggio 2024

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme per vincere" corre e pedala per gli ospedali

SondrioToday è in caricamento