rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Tirano

Partiti i lavori per la tangenziale di Tirano, Spada: "Giornata bella e storica"

Posate le prime recinzioni per le operazioni propedeutiche alla realizzazione del nuovo collegamento stradale

Con l'arrivo dei primi mezzi e la recinzione degli spazi sono iniziati i lavori per la tangenziale di Tirano. Come da programma Anas, conclusa la stagione agricola 2021, nei giorni scorsi hanno preso avvio i lavori preliminari, utili alla realizzazione di un'opera certamente tanto attesa dal territorio, seppur capace di dividere l'opinione pubblica.

"Credo sia una bella e storica giornata per Tirano. Chi passasse per la strada della Ganda vedrebbe delle reti di cantiere arancioni che delimitano un’area di cantiere ove di fatto sono iniziate le opere propedeutiche ai lavori veri e propri della tangenziale di Tirano, attualmente consistenti nella delimitazione dell’area di cantiere e in opere di analisi e verifica di eventuale presenza di ordigni bellici e relativa eventuale bonifica da parte della ditta Gimac holding lungo tutto il tratto della tangenziale" ha dichiarato il primo cittadino tiranese.

"Grande emozione"

Erano anni che si parla della tangenziale di Tirano. "Il primo progetto della tangenziale di Tirano a mia memoria fu degli anni 30 del secolo scorso, poi vi furono progetti nel 1978, 1990 e in sequenza 2003 e 2008. Oggi a distanza di quasi un secolo vediamo di fatto l’inizio dei lavori che libereranno Tirano dal passaggio di auto e autotreni a cui ormai siamo tutti abituati. Per me, che per questo obiettivo ho dedicato impegno per tanti anni, è una grande emozione" ha aggiunto Spada.

Intanto nei giorni scorsi la gara di appalto per la realizzazione della nuova arteria stradale è stata vinta dalla ditta piemontese INC Spa di Torino. "Credo che a breve (salvo eventuali ricorsi) Anas procedere all’aggiudicazione dei lavori veri e propri a tale ditta" ha concluso il sindaco. L'opera dovrebbe avere un costo complessivo di 145 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti i lavori per la tangenziale di Tirano, Spada: "Giornata bella e storica"

SondrioToday è in caricamento