Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità Cosio Valtellino

Don Roberto Malgesini, la carezza di Papa Francesco: l'incontro con la famiglia in Vaticano

Il Santo Padre ha incontrato i genitori ed i fratelli del sacerdote ucciso a Como, accompagnati dal vescovo Oscar Cantoni

Papa Francesco ha incontrato questa mattina la famiglia di don Roberto Malgesini, il sacerdote valtellinese ucciso a coltellate nella mattinata di martedì 15 settembre a Como per mano di un uomo tunisino di 53 anni. Prima dell'usuale udienza generale del mercoledì il Pontefice ha incontrato i genitori ed i fratelli di don Roberto, accompagnati dal vescovo della Diocesi di Como, Oscar Cantoni.

È stato lo stesso Papa a raccontare dell'incontro. «Prima di entrare in Aula, ho incontrato i genitori di quel sacerdote della diocesi di Como che è stato ucciso; proprio è stato ucciso nel suo servizio per aiutare. Le lacrime di quei genitori sono le lacrime “loro” e ognuno di loro sa quanto ha sofferto nel vedere questo figlio che ha dato la vita nel servizio dei poveri. Quando noi vogliamo consolare qualcuno, non troviamo le parole. Perché? Perché non possiamo arrivare al suo dolore, perché il “suo” dolore è suo, le “sue” lacrime sono sue. Lo stesso, con noi: le lacrime, il “mio” dolore è mio, le lacrime sono “mie” e con queste lacrime, con questo dolore mi rivolgo al Signore» ha detto Papa Francesco facendo riferimento e collegamento con le Letture "analizzate" durante l'incontro pubblico.

«Siamo molto grati a Papa Francesco per aver ricevuto tutta la famiglia di don Roberto Malgesini. Il Papa ha benedetto i genitori di don Roberto. E’ stato un momento molto commovente. Il Papa ci ha ricordato che queste morti ravvivano la fede del popolo di Dio. Sono delle persone che sono già in paradiso e dal paradiso sostengono il cammino del popolo di Dio, a volte duro, in modo molto speciale e in particolare per coloro che vivono direttamente per l’evangelizzazione. Ecco siamo usciti molto consolati da questo incontro, rafforzati nella fede e nella carità» ha commentato il vescovo di Como, Oscar Cantoni, intervistato da Benedetta Capelli di Vatican News.

Papa Francesco Don Roberto Malgesini-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Roberto Malgesini, la carezza di Papa Francesco: l'incontro con la famiglia in Vaticano

SondrioToday è in caricamento