rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
taglio del nastro

Domani Letizia Moratti in Valtellina per inaugurare Ospedale e Case di Comunità

Triplo appuntamento in provincia di Sondrio per l'assessore lombardo al Welfare: prima Morbegno poi Bormio e Livigno. La differenza tra Casa e Ospedale di Comunità

Domani, venerdì 22 aprile, la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, si recherà in Valtellina per la visita e l'inaugurazione di tre strutture sanitarie. La giornata della Moratti incomincerà a Morbegno in mattinata. Nella città del Bitto verrà prima tagliato il nastro dell'Ospedale di Comunità poi, a seguire, dopo la cena di presentazione organizzata nei giorni scorsi da Gruppo Iperal e Cancro Primo Aiuto, vi sarà l'inaugurazione dell'Hospice.

Nel pomeriggio invece il vicepresidente lombardo si sposterà in Alta Valtellina. Alle ore 13 è in programma a Bormio l'inaugurazione della Casa di Comunità di via Angoi 8, mentre a seguire, alle ore 15.30,vi sarà  inaugurazione della Casa di Comunità di Livigno (via Freita, 1521).

Differenza tra Casa e Ospedale di Comunità

La riforma della sanità lombarda, approvata nel dicembre 2021, prevede l'introduzione di Case e Ospedali di Comunità. Nello specifico, nelle previsioni dell'Amministrazione regionale, le Case della Comunità saranno il punto di riferimento per i malati cronici e costituiranno il punto unico di accesso alle prestazioni sanitarie.

Differentemente gli ospedali di comunità si occuperanno, invece, di ricoveri brevi e di interventi a 'medio/bassa intensità', con gestione prevalentemente infermieristica. La gestione delle Case della Comunità potrà essere affidata ai medici di base, anche in cooperativa.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani Letizia Moratti in Valtellina per inaugurare Ospedale e Case di Comunità

SondrioToday è in caricamento