rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sulle tracce dell'uomo selvatico

La bellezza selvaggia della Valtellina protagonista sabato su Rai 2

Accadrà alle 14 nel programma "Il Provinciale" in cui Giacomo Mojoli e Davide Van De Sfroos accompagneranno il conduttore Federico Quaranta sulle tracce dell' "uomo selvatico"

Sarà la provincia di Sondrio la grande protagonista della puntata de "Il Provinciale", programma condotto da Federico Quaranta in compagnia del border collie J: nella puntata che andrà in onda sabato 11 dicembre alle 14 su Rai 2 proprio Quaranta andrà alla ricerca della bellezza selvaggia della Valtellina accompagnato da due ospiti d'eccezione.

Dalla Val Gerola fino a Bormio, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio, passando per il maggengo Frasnino di Tartano, raggiungibile attraverso il ponte tibetano più alto d’Europa, e facendo tappa a Sacco, Morbegno, Sondrio, Rodolo, Colorina, Castello dell’Acqua, Albosaggia e Montagna in Valtellina. Un percorso lungo il quale Federico, ispirato dal genius loci della valle, incontra luoghi, persone e storie che meritano di essere raccontati: un educatore che alleva galline nella selva, contadini per passione che affumicano castagne per l’inverno, un “ribelle” del Bitto che racconta la storia recente di questo antico formaggio, un giovane viticoltore che coltiva nebbiolo nei vigneti a strapiombo, un allevatore che si batte per il ritorno della pecora “ciuta”, la razza più piccola e a rischio di estinzione, lo scrittore di Livigno Thomas Ruberto che ha attraversato a piedi la Valtellina.

Il viaggio

Il viaggio parte da un bar di Scarpatetti, a Sondrio, dove Federico ascolta l’antica leggenda dell’”uomo selvatico” e decide di seguirne le tracce. Il cammino lo porterà in Alta Valtellina, fino al laghetto ghiacciato di Monte delle Scale e alle torri di Fraele. Due valtellinesi d’adozione aiuteranno Federico a decifrare i caratteri originari del territorio: il “disegnatore di idee” Giacomo Mojoli e il cantautore Davide Van De Sfroos.

Sarà come sempre la naturalista Mia Canestrini, in compagnia degli esperti del Parco dello Stelvio, a raccontare gli aspetti legati alla natura del territorio e al suo equilibrio con l’uomo: tra le buone notizie, il ritorno del gipeto, un rapace più grande dell’aquila che è recentemente tornato a solcare i cieli delle Alpi.

"Il Provinciale" è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Manola Romizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bellezza selvaggia della Valtellina protagonista sabato su Rai 2

SondrioToday è in caricamento