rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Il comune di Sondrio firma l'accordo con Strada del vino e dei sapori

Cattellini: "Questo accordo è il frutto di un lungo, complesso e articolato lavoro preparatorio svolto da questa amministrazione, che ha modificato la fisionomia non solo urbanistica della città"

Firmato a Palazzo Pretorio l’accordo tra l’Associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina e il Comune di Sondrio. L’accordo prevede che l’Associazione metterà a disposizione una persona qualificata e competente che collabori nella gestione dell'Infopoint cittadino; d’altra parte il Comune di Sondrio concederà in uso all’Associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina una postazione presso l'Infopoint per lo svolgimento dell’attività di promozione del territorio e dei propri associati, con un proficuo interscambio di conoscenze, dando altresì la possibilità di installare una vetrina dei prodotti degli associati.

"Questo accordo è il frutto di un lungo, complesso e articolato lavoro preparatorio svolto da questa amministrazione, che ha modificato la fisionomia non solo urbanistica della città - dichiara Cinzia Cattelini, Assessore agli Eventi, turismo e attività produttive del Comune di Sondrio -. Un accordo che mette in evidenza sinergie nuove e significative volte ad accrescere la potenzialità turistica; un’azione che si presenta come l’inizio di una collaborazione nata con l’unico obiettivo di valorizzare e promuovere il nostro territorio. Concludo il mio mandato davvero soddisfatta, dando il via a un percorso che sono sicura sarà costellato di nuovi progetti e risultati tangibili”.

“Abbiamo lavorato tanto in questi anni per ridare il giusto valore alla Strada del Vino e dei Sapori: volevamo farla rinascere e volevamo farlo non a parole, ma attraverso azioni concrete. Questa è una di quelle - continua Davide Fasolini, Presidente dell’Associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina -. Il nostro territorio, inteso come l’intera provincia, merita di essere conosciuto: in questo processo è inevitabile che Sondrio giochi un ruolo fondamentale in quanto capoluogo, ma soprattutto per la sua posizione centrale. Stiamo lavorando su più fronti e con progetti molto ambiziosi per mettere in atto azioni che sapranno promuovere il nostro territorio nel giusto modo, creando cultura del suo mondo agricolo, dei suoi prodotti e di questa terra”.

L’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Valtellina conta oggi 90 associati tra istituzioni, viticoltori, case vinicole, mondo della produzione agricola, hotel, B&B, ristoranti, botteghe ed enoteche. Insieme hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura agricola del nostro territorio e le sue eccellenze, paesaggistiche ed enogastronomiche. La Strada dei Vini e dei Sapori della Valtellina è un percorso di 67 km a mezza costa sulle nostre Alpi che, da Ardenno a Tirano, porta i visitatori proprio nel cuore dei terrazzamenti vitati. Una strada che si percorre in macchina e che, grazie a bacheche e punti informativi, permette di entrare nel vivo della nostra cultura agricola, conoscerne la storia e il paesaggio nonché le aziende che appartengono a questo mondo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune di Sondrio firma l'accordo con Strada del vino e dei sapori

SondrioToday è in caricamento