rotate-mobile
Eccellenza del territorio

Alla cantina "Nino Negri" il premio "Vini storici d'Italia"

Il riconoscimento è stato conferito da "Go Wine" nell'ambito della presentazione dell'edizione 2022 della sua guida "Cantine d'Italia"

La conferma di essere un'eccellenza, non solo in Valtellina o in Lombardia, ma in tutta Italia: la cantina "Nino Negri" ha ricevuto uno degli otto premi speciali assegnati da "Go Wine" nell'ambito della presentazione dell'edizione 2022 della sua guida "Cantine d'Italia".

Alla "Nino Negri" è stato assegnato il riconoscimento denominato "Vini storici d'Italia" per il vino Sforzato di Valtellina Sfursat 5 Stelle. "Il premio è un omaggio ad una cantina con oltre 120 anni di storia. Lo Sforzato è patrimonio della cultura viticola del territorio, citato da tale Ortensio Lando a inizio cinquecento. - questa la motivazione - Ha ottenuto la Docg nel 2003 ed è una sintesi virtuosa di più temi che esprimono il fare vino in Valtellina: viticoltura eroica, il nebbiolo, l’appassimento, la storicità".

La cantina di Chiuro ha inoltre ottenuto anche "L'impronta Go Wine" che nella guida segnala le migliori esperienze enoturistiche e una valutazione più che positiva ottenuta nelle categorie "sito", "accoglienza" e "profilo produttivo". Per quanto riguarda la provincia di Sondrio questo riconoscimento è stato assegnato anche alla cantina di Mamete Prevostini.

La guida "Cantine d'Italia 2022" recensisce 820 cantine selezionate, ha assegnato 245 “Impronte d’eccellenza” per l’enoturismo, segnala oltre 4.400 vini e fornisce circa 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire sparsi su tutto il territorio nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla cantina "Nino Negri" il premio "Vini storici d'Italia"

SondrioToday è in caricamento