rotate-mobile
Attualità

Saltano 4 treni da Lecco a Porta Garibaldi, caos sulla linea ferroviaria Tirano-Milano

Le scuse di Trenord: «I convogli sono stati immediatamente inviati in manutenzione per stabilire le cause di quanto accaduto e ripristinarne la corretta funzionalità»

Mattinata di gravi disagi sulla linea ferroviaria Tirano-Milano a causa di due guasti tecinici avvenuti sulla direttrice S8, che collega Lecco con Milano Porta Garibaldi, passando da Carnate. Come riportano i colleghi di LeccoToday, i guasti hanno portato alla cancellazione complessiva di quattro corse, con il conseguente riversamento di pendolari sulla linea ferroviaria che conduce in Valtellina, la Tirano-Sondrio-Lecco-Milano e sulla tratta Lecco-Carnate-Milano Centrale.

I treni sui quali si sono verificati i guasti sono il 10822 e il 10824: l'intervento di riparazione ha richiesto più tempo del dovuto, portando alla cancellazione anche dei corrispondenti 10829 e 10831. Per i pendolari, costretti a rimanere a lungo in stazione o a cercare mezzi alternativi per recarsi al lavoro, si è così configurata una mattinata da incubo. Decine le proteste e le testimonianze raccolte sui gruppi di pendolari attivi sui social network.

Disagi che hanno portato ad un comunicato di scuse da parte di Trenord. L'azienda ha allestito un servizio sostitut‏ivo di autobus sul convoglio 5265 originariamente in partenza alle 11.37 da Colico e diretto a Lecco.

Il comunicato di Trenord

«Si informano i viaggiatori della direttrice S8 che questa mattina, in seguito a due distinti guasti alle vetture, i treni 10822, 10824 e i corrispondenti 10829 e 10831 non sono stati effettuati. Durante le fasi di preparazione dei treni il personale di bordo ha rilevato alcune anomalie che ha immediatamente cercato di risolvere.

Purtroppo questi interventi hanno richiesto tempi più lunghi del previsto, impedendo la regolare partenza dei treni da Milano.
Subito la nostra Sala Operativa si è adoperata per minimizzare gli impatti decidendo di assegnare fermate straordinarie ai treni 2555 e 2557, e al contempo garantire l'effettuazione dei treni successivi.

Trenord si scusa per quanto accaduto e informa che i treni sono stati immediatamente inviati in manutenzione per stabilire le cause di quanto accaduto e ripristinare la corretta funzionalità dei convogli».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saltano 4 treni da Lecco a Porta Garibaldi, caos sulla linea ferroviaria Tirano-Milano

SondrioToday è in caricamento