Il Sondrio Festival cerca membri per la Giuria popolare

C'è tempo fino al 31 ottobre per proporsi. Due i requisiti richiesti: passione per i documentari naturalistici e disponibilità a collaborare

A poco più di un mese dall’inaugurazione della XXXIII edizione di Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, in programma dall’11 al 24 novembre, il Comitato organizzatore guidato da Assomidop sta definendo gli ultimi dettagli. Ormai stabilita la composizione della Giuria internazionale, formata da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti, è aperta la selezione per i volontari, fino ad un massimo di 25, che andranno a comporre la Giuria del pubblico, alla quale spetta l’assegnazione del premio “Achille Berbenni”. 

Due i requisiti richiesti: la passione per i documentari naturalistici e la disponibilità a collaborare. L’impegno è quello di assistere alla proiezione dei 16 film in concorso durante le sei serate di proiezione al Teatro Sociale di Sondrio, da giovedì 14 a sabato 16 novembre e da giovedì 21 a sabato 23 novembre, dalle 20.30 alle 23.30. Al termine, la Giuria del pubblico si riunirà per scegliere il documentario al quale assegnare lo speciale premio che verrà consegnato dal presidente nella serata finale di domenica 24 novembre.

Sondrio Festival fa 33 con 16 documentari da tutto il mondo

«Ci auguriamo di ricevere molte adesioni - sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Sondrio e presidente di Assomidop Marcella Fratta -: l’esperienza da giurati è particolarmente coinvolgente e consente di vivere la manifestazione da dentro. Al di là dell’assegnazione del premio speciale, il responso della Giuria del pubblico è tenuto in grande considerazione sia da noi organizzatori che dai registi, poiché rivela il gusto popolare e gli aspetti dei documentari che più emozionano e catturano l’attenzione degli spettatori». Nella passata edizione, la Giuria del pubblico aveva premiato “Lupi bianchi - I fantasmi dell’Artide”, una produzione tedesca dedicata alla vita di un branco di lupi a Ellesmere, la più settentrionale delle isole artiche canadesi.

Gli interessati possono comunicare la loro adesione entro il 31 ottobre prossimo, fino ad esaurimento dei posti disponibili, rivolgendosi agli uffici di Sondrio Festival, al primo piano di palazzo Martinengo, in via Perego, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16. Oppure chiamando lo 0342 526260 o scrivendo a info@sondriofestival.it.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Livigno: nasconde 84 litri di superalcolici nel camper ma viene fermato alla dogana in Valposchiavo

  • Morto un anziano intossicato in un incendio a Traona

  • Quanto costa la droga in Valtellina?

  • Morbegno in cantina: vigile sale su auto in corsa per fermare un ubriaco entrato nella "zona rossa"

  • Giardini del centro proibiti e acqua per pulire l'urina: nuove regole a Sondrio per i proprietari dei cani

  • Ruinon, buone notizie per la Valfurva: lunedì iniziano i lavori per il ripristino della strada provinciale

Torna su
SondrioToday è in caricamento