Giornata del verde pulito: tra i premiati anche un Comune valtellinese
Potrà utilizzare uno spazio di Palazzo Lombardia, per l'organizzazione, con il supporto degli uffici regionali, di un proprio evento riguardante le tematiche ambientali
Sono 104 i Comuni lombardi che, nel fine settimana del 20-21 maggio scorso, hanno preso parte all'edizione 2023 della 'Giornata del verde pulito'. Presso l'auditorium Testori di Palazzo Lombardia sono state effettuate le premiazioni alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente e Clima Giorgio Maione.
Tra i premiati anche un Comune valtellinese cioè Castione Andevenno che ha primeggiato nella classifica riservata alle realtà con meno di 5 mila abitanti davanti a Cugliate Fabiasco, località in provincia di Varese, e Corteno Golgi, paese in provincia di Brescia.
"Ho avuto l'occasione di prendere parte personalmente alla Giornata - ha detto l'assessore Maione -. Mi ha riempito di soddisfazione, in particolare per la partecipazione di tanti giovani. Ho sentito un grande entusiasmo e ho percepito un coinvolgimento che è sicuramente da stimolo per continuare a promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali. Il premio alle amministrazioni comunali è l'occasione per dire grazie al lavoro di sindaci, consiglieri comunali e associazioni. Senza il loro coinvolgimento tante iniziative non potrebbero avere risultati così importanti. Crediamo nell'educazione ambientale Iniziative come queste rientrano nella dimensione culturale e la cultura è alla base del cambiamento".
La 'Giornata del verde pulito' è un'iniziativa promossa da Regione Lombardia dal 1987, un'occasione con la quale si mira a informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. Per incentivare la partecipazione è stata ideata la 'social call' fotografica attraverso la quale i Comuni aderenti hanno inviato la foto più rappresentativa della Giornata. Hanno partecipato all'iniziativa 30 amministrazioni locali.
Tre le classifiche, in base alla popolazione: meno di 5.000 abitanti; tra 5.000 e 15.000 abitanti; più di 15.000 abitanti. Al Comune primo classificato di ogni categoria sarà concesso l'uso di uno spazio di Palazzo Lombardia, per l'organizzazione, con il supporto degli uffici regionali, di un proprio evento riguardante le tematiche ambientali.