rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Impresa da record

Sulla Ferrovia Retica un treno da Guinness dei primati

Il treno passeggeri a scartamento ridotto più lungo del mondo ha viaggiato ieri pomeriggio dal tunnel dell'Albula a Preda al famoso viadotto Landwasser appena fuori Filisur

Ferrovia Retica da Guinness dei primati: ieri pomeriggio, infatti, il treno passeggeri a scartamento ridotto più lungo del mondo è stato fatto viaggiare sulla linea patrimonio mondiale dell'Unesco in particolare nel tratto compreso tra il tunnel dell'Albula a Preda al famoso  viadotto Landwasser appena fuori Filisur. Diverse migliaia di ospiti e appassionati di ferrovie hanno partecipato all'evento pubblico a Bergün o si sono posizionati lungo il percorso sopra menzionato per vivere questo viaggio unico.

RhB ha viaggiato lungo la linea dell'Albula sabato pomeriggio, 29 ottobre, con 25 automotrici Capricorn in quattro parti realizzati dal principale produttore svizzero Stadler. Il treno da record lungo 1,906 metri è stato allineato come un filo di perle nel tunnel dell'Albula durante la notte tra venerdì e sabato e nella mattinata proprio di sabato. Si è poi ripartiti a Preda verso le 14.20. Poco dopo le 15.30, il treno da record ha raggiunto la sua destinazione: lo spettacolare attraversamento del  viadotto Landwasser. "Dopo un'intensa preparazione, siamo felicissimi di aver raggiunto questo record mondiale. Non solo abbiamo avuto un meraviglioso festival ferroviario qui a Bergün, ma siamo stati in grado di presentarci in tutto il mondo come una ferrovia di montagna affascinante e innovativa grazie ai nostri partner dedicati, sponsor e un team incredibilmente dedicato", afferma Renato Fasciati, direttore di RhB poco dopo la realizzazione del record mondiale. Il successo del record mondiale è stato ufficialmente confermato in loco dal GUINNESS WORLD RECORDS.™

Festival ferroviario

Fuori Bergün circa 3.000 visitatori hanno assistito al tentativo di record mondiale. Sul sito del festival, Märklin ha anche presentato il treno da record mondiale in formato mini - con 25 treni modello Capricorn LGB e una lunghezza di 80 metri su una scala di 1:22.5. Il tentativo di record mondiale è stato trasmesso su Blick TV con un programma di circa due ore ed è stato incluso nella copertura di numerose stazioni televisive in tutto il mondo. Più di 120 rappresentanti dei media provenienti da 15 paesi hanno seguito il record mondiale in diretta.

I partner della RhB hanno mostrato le loro abilità presso la stazione stessa. Ad esempio, la società di costruzione di binari SERSA era presente con una macchina per la costruzione di binari e un simulatore di locomotive. I partner ABB e Repower hanno fornito informazioni sull'elettromobilità. Siemens ha reso possibile una fantastica esperienza ferroviaria con la realtà aumentata. Il Museo ferroviario dell'Albula era aperto, mentre Märklin e BEMO mostravano anche vari modellini ferroviari. L'intero villaggio ferroviario di Bergün era in movimento.

Ieri sulla linea dell'Albula della Repubblica Federale di RhB è stato fissato un orario speciale. Allo stesso tempo, la strada del Passo dell'Albula  tra Filisur e La Punt è stata chiusa al traffico stradale dalle 6 alle 22. I treni sono tornati a viaggiare normalmente oggi, domenica 30 ottobre.

RhB_Weltrekord_n004-2

I numeri del record

-     Il treno consisteva di 25 composizioni, ciascuna con quattro carrozze delle nuove automotrici Capricorno, e aveva una lunghezza totale di 1.906 metri.

-     "Capricorno" è il termine retoromancio per stambecco.

-     Il percorso record mondiale da Preda ad Alvaneu è lungo 24.930 metri.

-     Il treno copriva un dislivello di 789,4 metri (Preda = 1.788,7  m s.l.m.;  Alvaneu = 999,3 m s.l.m.).

-     Il viaggio da record mondiale ha attraversato 48 ponti e attraversato 22 gallerie.

-     Il più grande viadotto sul percorso del record mondiale è il famoso viadotto Landwasser subito dopo Filisur con una lunghezza di 142 metri e un'altezza di 65 metri.

-     Il tunnel più lungo del percorso del record mondiale è il tunnel Greifenstein poco prima  di Filisur, lungo 698 metri.

-     Il tentativo di battere il record mondiale ha generato 4.000 kWh di energia di frenata (recupero).

-     Il treno da record mondiale viaggiava a una velocità compresa tra 30 e 35 km/h.

-     Il viaggio da record è durato circa un'ora.

-     Il peso del treno da record era di circa 2.990 tonnellate.

-     La comunicazione all'interno del treno era assicurata per mezzo di un telefono da campo lungo quasi due chilometri dalla Protezione Civile.

      -    Inoltre, 7 macchinisti e 21 tecnici erano al lavoro sul treno per garantirne l'operatività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla Ferrovia Retica un treno da Guinness dei primati

SondrioToday è in caricamento