rotate-mobile
serpentone infinito

Un Trenino Rosso lungo due chilometri per entrare nei Guinness

Sabato 29 ottobre nel Canton Grigioni il treno più lungo al mondo con 100 carrozze. Il tentativo di record in occasione delle celebrazioni per il 175° anniversario delle Ferrovie svizzere

L'iconica Ferrovia Retica, già patrimonio dell'Unesco dal 2008, è pronta ad entrare nel Guinness World Record con il suo trenino rosso. Il 29 ottobre prossimo, infatti, un convoglio lungo quasi due chilometri, composto da 25 treni "Capricorn" (per un totale di 100 carrozze), viaggerà lungo la linea Albula/Bernina, nel cuore del Canton Grigioni, attraverso i famosi tunnel a spirale di Preda e Bergün. Un evento speciale, pensato nell'ambito delle celebrazioni per il 175° anniversario delle Ferrovie svizzere.

Mai prima d'ora un treno passeggeri così lungo ha viaggiato in nessuna parte del mondo, men che meno in alta montagna, su una ferrovia a scartamento ridotto con raggi di curva stretti, molti tunnel e viadotti. Tanti gli ostacoli da dover superare, prima e durante il viaggio, in primis il dislivello della Ferrovia Retica sulla "Linea dell'Albula": 789,4 metri. Il punto di partenza sarà a Preda (1.788,7 m s.l.m.) mentre l'arrivo sarà ad Alvaneu (999,3 m s.l.m.). Secondo le stime degli ingegneri, il treno da record viaggerà a circa 30-35 km/h, per un tempo totale di 46 minuti.

Trenino rosso da Guinness record - Cantone Grigioni, Svizzera - 29 ottobre 2022

Il peso del treno da record sarà di circa 2.990 tonnellate mentre saranno 4.550 i posti a sedere a disposizione, 150 dei quali saranno occupati da ospiti invitati. La comunicazione all'interno del treno sarà assicurata dalla Protezione civile svizzera tramite un telefono da campo lungo quasi due chilometri. Inoltre, 7 macchinisti e 21 tecnici saranno al lavoro sul treno per garantirne l'operatività. Negli ultimi mesi diversi test di fattibilità tecnica e garanzia di sicurezza sono stati condotti per riuscire nell'impresa.

Un'impresa pionieristica resa possibile grazie alle competenze ingegneristiche e tecnologiche messe in campo. Saranno infatti 15 i partner che affiancheranno le Ferrovie Retiche nel tentativo di record mondiale. Il supporto finanziario e l'aiuto tecnologico dei partner è già stato stimato in circa un milione di franchi svizzeri.

Nel Cantone c'è già grande fermento. “La Svizzera è un paese ferroviario come quasi nessun altro al mondo. Quest'anno celebriamo i 175 anni delle ferrovie svizzere. Con questo tentativo di record mondiale, la Ferrovia retica ei suoi partner vogliono fare la loro parte per realizzare un'impresa pionieristica che non è mai stata vista prima. Inoltre, vogliamo attirare un'attenzione a lungo termine per le nostre ferrovie e per la regione turistica dei Grigioni e della Svizzera come destinazione di viaggio" ha dichiarato Renato Fasciati, direttore della Ferrovia Retica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Trenino Rosso lungo due chilometri per entrare nei Guinness

SondrioToday è in caricamento