rotate-mobile
eventi per tutti i gusti

Sondrio è pronta per il Natale: tutti gli eventi in programma

Dal 5 dicembre al 6 gennaio pista di pattinaggio, spettacoli, mercatini, il presepe vivente e il circuito dei presepi

A Sondrio il Natale durerà un mese, dal 5 dicembre al 6 gennaio, grazie al programma allestito dal Comune, con il coinvolgimento delle associazioni. A ricreare l'atmosfera natalizia saranno le luci animate proiettate sugli edifici del centro, il trenino che percorrerà la città, la pista di pattinaggio e, soprattutto, il presepe vivente. "Scopri la magia del Natale" è l'invito che viene rivolto ai residenti, ma non solo. 

"Ci attende un mese di eventi - sottolinea l'assessore agli Eventi Francesca Canovi -: ci auguriamo che il programma e le installazioni incontrino il favore dei cittadini e di chi deciderà di visitare la nostra città. Al termine di un anno ancora difficile, riteniamo doveroso offrire occasioni di svago e celebrare degnamente le festività di fine anno, seppure adottando le misure consigliate, prima fra tutte la mascherina all'aperto in presenza di assembramenti. Siamo certi che i cittadini saranno prudenti e che rispetteranno le regole per poter trascorrere le feste insieme e in sicurezza".

Le date

Sabato 4 dicembre aprirà la pista per il pattinaggio su ghiaccio in piazza Garibaldi, mentre per domenica 5 è previsto il primo appuntamento: alle ore 16.30, in piazza Garibaldi, andrà in scena lo spettacolo "Danzando sul ghiaccio". Seguiranno, domenica 12 dicembre, nel pomeriggio, un flash mob sui pattini e lo spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio "Lo schiaccianoci".

Sabato 18 e domenica 19 dicembre, tra le ore 16 e le ore 19, il presepe vivente sfilerà lungo la Via dei Palazzi, da piazzetta Carbonera a piazza Quadrivio, proponendo suggestivi allestimenti per rivivere la Natività.

Domenica 19, in piazza Campello, flash mob con "Xmas dance time" e il falò di Natale a cura dei volontari della Protezione civile e dell'Antincendio boschivo di Sondrio.

Giovedì 23 dicembre è in programma la spettacolare calata dei Babbi Natale dalla torre ligariana a cura del Cai di Sondrio.

Nel pomeriggio della vigilia, alle ore 17.30, si svolgerà il tradizionale scambio degli auguri in piazza Campello, davanti a Palazzo Pretorio.

Infine, gran chiusura il 6 gennaio con la calata delle befane dalla torre ligariana.

Luci animate e video mapping tridimensionale saranno accesi sabato 11 dicembre alle ore 17.30, mentre i mercatini di Natale saranno allestiti a partire dal 5 e fino al 26 dicembre, tra le ore 10 e le ore 19.30, e i presepi inseriti nel circuito si potranno visitare dal 10 dicembre al 10 gennaio. I musei cittadini, Mvsa e Cast, saranno in festa dal 9 al 24 dicembre con laboratori e attività gratuite per i quali è necessario prenotarsi allo 0342 526553.

Nelle giornate dell'11, 12, 18, 19 e 24 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30, la Garberia sarà animata da un pianoforte che verrà suonato dal maestro Renato Caspani e da chiunque si vorrà esibire. Il trenino viaggerà per la città dall'11 al 24 dicembre, tutti i giorni: da lunedì a venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19, il sabato e la domenica dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19.

Il programma degli eventi è disponibile sul sito internet www.visitasondrio.it. ?Vorrei evidenziare il fondamentale apporto dei numeri volontari e il sostegno degli sponsor: a loro va il nostro ringraziamento?, conclude l'assessore Canovi.

Natale-Sondrio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio è pronta per il Natale: tutti gli eventi in programma

SondrioToday è in caricamento