rotate-mobile
Attualità

Lombardia al comando della Macroregione Alpina

Presentata a Milano la gestione lombarda di EUSALP basata su green economy, sostenibilità e giovani.

Partita ufficialmente la “reggenza” lombarda di EUSALP, la Macroregione alpina. Dopo le presidenze della Slovenia, della Baviera per la Germania e del Tirolo per l'Austria, nel 2019 sarà, infatti, la Lombardia, per l'Italia, a farsi carico della presidenza di EUSALP.

EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region) è una strategia 'macroregionale' frutto di un accordo siglato nel 2013 da quattro Paesi dell'Unione Europea, Italia, Francia, Germania, Austria e Slovenia, e da due stati extra europei, Svizzera e Liechtenstein. Oggi EUSALP coinvolge 48 regioni e provincie autonome alpine europee, incluse le regioni Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto e Friuli Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano per l'Italia.

La 'Strategia alpina' punta a promuovere una gestione sostenibile dell'energia e delle risorse naturali e culturali e la protezione ambientale del territorio, ad accrescere lo sviluppo favorendo una mobilità sostenibile, a rafforzare la cooperazione accademica tra gli stati e le regioni appartenenti e a favorire lo sviluppo di servizi, trasporti e infrastrutture
per la comunicazione. 

La 'Strategia alpina' mira a coinvolgere a ogni livello la 'società civile' dell'area EUSALP per renderla consapevole dell'importante opportunità costituita da una visione 'macroregionale' dei problemi e delle potenzialità di sviluppo economico e sociale dell'area.

Durante la presentazione della gestione lombarda, tra gli altri, è intervenuto anche l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo che ha dichiarato:«Oggi abbiamo ricevuto conferma della strategicità dell'impianto che abbiamo scelto e che gravita attorno alla green economy. Punteremo forte anche su innovazione e ricerca soprattutto nel campo della sostenibilità con una particolare attenzione ai giovani ai quali saranno rivolte molte iniziative". 

Grande attenzione sarà riservata anche ai collegamenti infrastrutturali attraverso le alpi. «È stata ribadita l'importanza di realizzare la rete transeuropea 'Ten-T' - ha concluso Cattaneo -  e all'interno di questi collegamenti, anche la TAV Torino Lione. Insieme agli interventi macro, però, vanno terminati anche quelli minori in particolare laddove gli strozzamenti rendono inefficaci i grandi progetti». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia al comando della Macroregione Alpina

SondrioToday è in caricamento