rotate-mobile
Momento speciale per i più giovani

L'estate di bambini e ragazzi: Fondazione Pro Valtellina finanzia 27 progetti

Grest in oratorio, camp sportivi, proposte musicali e centri estivi: l'elenco completo delle iniziative sostenute

Seconda edizione del "Bando estate" promosso dalla Fondazione Pro Valtellina per pensare alla stagione estiva come un momento di libertà, di crescita e condivisione. Le risorse inizialmente destinate a questo bando sono state aumentate del 40% per rispondere a un numero maggiore di richieste sul territorio: 140 mila euro per la realizzazione di campus, centri, oratori estivi destinati a bambini e adolescenti per riattivare la voglia di stare insieme, di svago e di libertà.

Fondazione Pro Valtellina ha infatti voluto, dopo i due anni di restrizioni e di difficoltà, destinare risorse e energie a quei mesi che per i ragazzi sono momenti di crescita ma anche di spensieratezza, di divertimento e formazione. Il bando ha privilegiato le iniziative capaci di allargare l’offerta per campus, centri e oratori estivi, contrastare la povertà educativa e aumentare le opportunità culturali, realizzare proposte e attività ludicoricreative, educative e aggregative rivolte a minori, anziani e disabili nei Comuni del territorio, creare occasioni di coesione sociale.

Tra i progetti selezionati quelli delle associazioni sportive del territorio come l’Asd Pentacom e il Sondrio Rugby impegnate nell’organizzazione di campus sportivi. Contributi anche all’Associazione nazionale alpini, alla associazione musicale Altre note, alla Cooperativa sociale Grandangolo e alla Fondazione Ambrosetti per progetti di diversa natura ma tutti accomunati dalla ricerca di divertimento e formazione. Molte poi le parrocchie destinatarie di contributi per l’organizzazione dei centri estivi, valido aiuto per le famiglie.

“Per il secondo anno diamo il via all’estate sostenendo progetti e iniziative sul territorio che rendono speciale le vacanze estive per tutti, anche per coloro che hanno più difficoltà. Abbiamo selezionato tante idee a sostegno dello sport e dello stare insieme, dell’inclusività e della spensieratezza. Questo bando si accompagna all’altro bando della Fondazione Pro Valtellina rivolto agli adolescenti fragili: il nostro desiderio è quello di sostenere il più possibile i giovani e le loro famiglie - ha commentato Marco Dell’Acqua, presidente di Fondazione Pro Valtellina -. Il valore sociale rivestito da oratori e centri estivi, oltretutto, cresce e si rafforza in un mondo in cui tutto cambia così velocemente e in cui le fragilità aumentano. L’aggregazione, lo stare insieme in modo costruttivo, il rispetto per gli altri, senza pregiudizi contribuiscono, senza alcun dubbio, ad educare le nuove generazioni trasmettendo i valori etici che hanno costituito un riferimento per generazioni".

I progetti

Ecco, a questo link, l'elenco dei progetti e delle iniziative estive in Valtellina e Valchiavenna ammesse al bando:

elenco-progetti-bando-estate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate di bambini e ragazzi: Fondazione Pro Valtellina finanzia 27 progetti

SondrioToday è in caricamento