rotate-mobile
Sostegno concreto

Dote sport: due milioni pronti per le famiglie lombarde

Il bando, che punta a favorire la pratica sportiva di bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni d'età, aprirà il prossimo 15 febbraio

Torna la Dote Sport, per l’anno sportivo 2021/2022, cioè la misura promossa da Regione Lombardia per aiutare le famiglie in difficoltà economica a sostenere i costi legati alla pratica di una disciplina sportiva dei figli, d'età compresa tra i 6 e i 17 anni.

La dotazione finanziaria stanziata dall'ente regionale per il bando "Dote Sport" è di due milioni, con il 10% delle risorse riservate ai minori con disabilità.

Come e quando presentare domanda

La domanda deve essere presentata dal genitore/tutore (convivente con il minore) che deve avere la residenza in Lombardia da almeno 5 anni e un valore ISEE non superiore a 20.000 euro o, in presenza di un minore diversamente abile in famiglia, non superiore a 30.000 euro.

La domanda potrà essere presentata tra il 15 febbraio e il 15 marzo prossimi e il bando prevede una serie di importanti semplificazioni rispetto alle edizioni precedenti: sarà, infatti, prevista un’unica fase, con la presentazione della domanda di Dote e dell’attestazione di pagamento/frequenza del corso sportivo; grazie all’interoperabilità con la banca dati INPS il sistema verificherà in tempo reale i requisiti di ammissione riscontrabili dalla certificazione ISEE, consentendo alla famiglia richiedente di sapere immediatamente se può partecipare al bando (in assenza dei requisiti il sistema non permette di completare la domanda); si prevede inoltre una gestione del bando completamente informatizzata; non è più previsto l’invio della documentazione di rendicontazione all’UTR di riferimento, in formato cartaceo (raccomandata R/R o consegna a mano) o digitale via PEC, con una grande semplificazione delle procedure.

Le domande, dunque, si potranno presentare sul sito www.bandi.regione.lombardia.it esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o in alternativa con tessera sanitaria CRS/TS-CNS e relativo PIN o con CIE (Carta d’Identità Elettronica) e relativo PIN.

Documentazione necessaria

All’atto della compilazione, la famiglia dovrà essere in possesso della certificazione ISEE richiesta a partire dall'1 gennaio 2022 e in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, ma tale documento non dovrà essere allegato alla domanda.

Alla domanda, invece, dovranno essere allegati i seguenti documenti: attestazione di pagamento/frequenza (almeno 4 mesi) del corso sportivo, sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione/società sportiva (anno sportivo 2021/2022); solo se il minore è disabile (o se c’è un altro minore disabile in famiglia), il certificato di disabilità del minore. Tale certificato non dovrà essere allegato se è stato già presentato per il bando Dote Sport 2019 ed è ancora in corso di validità alla data di presentazione della domanda di Dote Sport 2021.

Per informazioni su "Dote Sport" è possibile inviare una mail a dotesport@regione.lombardia.it; telefonare al numero 800.318.318, (gratuito da rete fissa) oppure al numero 02 3232 3325 (a pagamento da rete mobile e dall'estero). Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dote sport: due milioni pronti per le famiglie lombarde

SondrioToday è in caricamento