rotate-mobile
Attualità

Svizzera: tre cuccioli di lupo avvistati non lontano dal confine con la Valchiavenna

I giovani animali si trovano con il loro branco sulle montagne del territorio comunale di Ilanz/Glion, nel Cantone dei Grigioni

Non sono così lontani dalla Valchiavenna i tre cuccioli di lupo avvistati nei giorni scorsi sulle montagne del territorio comunale di Ilanz/Glion, nei Grigioni.

I giovani esemplari, probabilmente frutto della seconda cucciolata del branco, si trovano a circa 30 chilometri, in linea d'aria, con il confine italiano del Passo dello Spluga. Una distanza facilmente percorribile dai lupi visto che con ogni probabilità i tre cuccioli fanno parte del branco inizialmente attivo nella zona intorno al Ringelspitz, tra i cantoni Grigioni, Glarona e San Gallo, a 20 chilometri da dove sono stati avvistati nei giorni scorsi.

La carcassa di lupo ritrovata a Castello Dell'Acqua

Senza dimenticare che, i lupi, durante la primavera e l'estate, periodo durante i quali i cuccioli sono allevati, rimangono in uno stesso territorio mentre durante il periodo autunno-invernale si spostano, soprattutto durante la notte, percorrendo anche 200 km al ritmo 8 km/h.

 

Tre branchi di lupi nel Canton Grigioni

Quello a cui appartengono i tre cuccioli è il terzo contato nel Canton Grigioni, come sottolineato dall'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni in una nota. Gli altri due branchi era stato possibile rilevarli e differenziarli tra di loro grazie al ritrovamento delle carcasse di tre giovani lupi precipitati da una parete rocciosa nei pressi di Trin nell'autunno del 2018: da un'analisi emerse infatti che quegli esemplari non appartenevano al branco del Calanda, dove nel 2011 si costituì il primo branco di lupi della Svizzera.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svizzera: tre cuccioli di lupo avvistati non lontano dal confine con la Valchiavenna

SondrioToday è in caricamento