menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Inciviltà animale: cagnolini e gattini abbandonati dentro due scatoloni sotto la pioggia

I responsabili di Enpa Sondrio: «Ultimamente succede spesso, purtroppo. Almeno una volta al mese. La gente lo fa per non sterilizzare»

Li hanno trovati chiusi dentro due scatoloni, sigillati con lo scotch perchè non uscissero. Due cucciolate, una con quattro cagnolini ed una di sei gattini, sono state rivenute, lungo la mattinata di domenica 22 settembre 2019, davanti alla struttura zoofila della sezione provinciale dell’Enpa a Busteggia, nel territorio comunale di Piateda. 

L'ennesimo ritrovamento da parte dei volontari animalisti: «Ultimamente succede spesso, purtroppo. Almeno una volta al mese. Noi non siamo soliti rifiutare le cucciolate, accettiamo tutti gli animali, ma chiediamo di prendere coscienza del problema e di sterilizzare. La gente arriva a fare questi gesti per non sterilizzare» hanno commentato i referenti provinciali dell'Ente Nazionale Protezione Animali.

scatolone-2

Le condizioni dei cuccioli

Una triste abitudine che poteva finire anche peggio visto che i cuccioli di cane, dall'interno dello scatolone, avevano iniziato a mangiare il cartone: «Domenica mattina pioveva, i due cartoni erano fradici e si stavano per rompere. Gli animali sarebbero finiti sulla strada!» hanno sottolineato i responsabili.

cagnolini abbandonati-2

I gattini invece secondo gli esperti di Enpa sono frutto di due cucciolate distinte. Uno, piccolissimo, si è presentato nello scatolone ancora incapace di cibarsi con una certa autonomia. Il prezioso servizio dei volontari permetterà di allattarlo.

Adottabili

Ora, tutti i cuccioli resteranno una decina di giorni nella struttura di Busteggia sotto controllo. Se non ci saranno problemi, sia i cani che i gatti, saranno adottabili. Intanto è possibile aiutare l'Enpa donando prodotti utili allo svezzamento dei cuccioli. 

scatolone cagnolini-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento