rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Attualità Morbegno

La Croce Rossa di Morbegno festeggia 50 anni

Sabato 13 aprile le celebrazioni per l'importante traguardo raggiunto. Il presidente Ciapponi: "Nati per sostenere la comunità locale"

Nel 2024 il Comitato di Morbegno della Croce Rossa festeggia 50 anni dalla propria fondazione. Un traguardo importante che l’organizzazione di volontariato ha il piacere di condividere con la popolazione, con gli enti e le istituzioni con cui collabora quotidianamente. Il Comitato sta organizzando una cerimonia per sabato 13 aprile. Il primo momento si terrà all’Auditorium Sant’Antonio, dalle ore 16, con il racconto delle origini e delle tappe fondamentali di questi 50 anni, oltre che con la consegna delle benemerenze di anzianità ai soci e una riflessione sul momento attuale. Dall’Auditorium, alle ore 17.30, partirà un corteo di soci Cri Morbegno, istituzioni e associazioni che attraverseranno la cittadina del Bitto, fino alla Collegiata di San Giovanni dove verrà celebrata la messa. 

"Sarà un momento d’incontro, di ricordo ma anche di prospettiva verso il futuro - racconta il presidente di Croce Rossa Morbegno Stefano Ciapponi  -. Ricorderemo le numerose attività, locali e non, delle quali il Comitato è stato protagonista grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi soci. E sarà anche un momento nel quale riflettere ad alta voce sui numerosi cambiamenti che hanno attraversato l’associazione in questo mezzo secolo. Tanti anni che hanno visto altrettante nuove attività e proposte da parte del Comitato. Un gruppo nato per sostenere la comunità locale e che non ha mai cambiato questo fine ultimo, modificando invece, anche radicalmente, il suo servizio per rispondere al meglio alle nuove esigenze della popolazione". 

"Il cambiamento è avvenuto in ogni sezione del Comitato, dall’emergenza urgenza sulle ambulanze a disposizione del territorio sino, e forse soprattutto, nell’ambito del sociale. Sono emerse nuove povertà, in passato si aiutavano le persone consegnando gli alimenti, le fonti di riscaldamento, i medicinali, ora si cerca di accompagnarli in un percorso di costruzione della propria autonomia e sostenibilità. Ma anche di integrazione e inclusione quando necessario. Si cerca di dar loro gli strumenti per uscire dalla difficoltà, con la collaborazione delle altre realtà del territorio", conclude Ciapponi. Il Comitato di Croce Rossa di Morbegno invita tutti all'Auditorium sabato 13 aprile, alle ore 16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Croce Rossa di Morbegno festeggia 50 anni

SondrioToday è in caricamento