Morbegno, il progetto Tam Tam lancia la seconda edizione del corso per babysitter

Dopo il successo della prima edizione tornano le lezioni per accompagnare al meglio i bambini nella loro quotidianità

Partirà ufficialmente lunedì 16 novembre, la seconda edizione del “corso babysitter” Tam Tam, inserito nell'omonimo progetto finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito dei bandi “Welfare in Azione” e rivolto a tutti gli abitanti dei 25 comuni del Morbegnese.


La prima edizione (svoltasi in via telematica dall’8 al 20 giugno 2020) aveva visto chiudersi le iscrizioni al raggiungimento di 21 partecipanti, ma molte iscrizioni e domande era arrivate in un secondo momento; per tale motivo gli organizzatori hanno pensato di dare il via ad un nuovo corso, con qualche novità in più.

Tra gli obiettivi del corso quelli di fornire le competenze minime per formare la figura del/della babysitter, rispondere alle esigenze delle famiglie legate all’accudimento dei figli con il lavoro e i centri educativi chiusi, oltre che offrire un’opportunità per immettersi o re-immettersi nel mondo del lavoro, soprattutto al mondo femminile.

Il corso si svolgerà in via telematica ma non mancheranno gli esempi pratici. «La cosa che mi è piaciuta di più del corso è il fatto che ci siano state tante nozioni pratiche. Parlare di teoria è sempre utile però poi quando ti ritrovi in una situazione particolare con dei bambini ti servono molto di più le nozioni pratiche. A me sono piaciuti tanto gli esempi, il fatto che abbiano parlato concretamente di quello che puoi realmente trovarti ad affrontare. Questa è stata una cosa molto costruttiva. Ho scoperto cose nuove sull’alimentazione. Con il cuoco dell’asilo ho appreso tante cose che non sapevo ma che sono molto importanti: ad esempio le accortezze da avere quando dai da mangiare ad un bambino, sembra una cosa banale ma alcune cose, come le allergie alimentari, sono un argomento molto interessante che non conoscevo» ha commentato Elisabetta, una ragazza di 21 anni di Regoledo, frequentante della prima edizione del corso.

Il progetto Tam Tam rientra nell'ambito del programma “Welfare in Azione” finanziato da Fondazione Cariplo e si rivolge a tutti i 25 comuni del mandamento di Morbegno.
 Ente capofila del progetto è la Cooperativa sociale Grandangolo in partenariato con Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Consorzio Sol.Co Sondrio, CSV Monza Brianza Lecco Sondrio, La Breva Società Cooperativa Sociale, Nisida Società Cooperativa Sociale, Associazione Comunità Il Gabbiano.

Per info e iscrizioni clicca qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ponte in lutto per la morte della giovane Teresa

  • Coronavirus, firmato il decreto legge che "blinda" Natale e Capodanno

  • Nuova Olonio, sradicano il bancomat nella notte: ladri in fuga

  • Da domenica la Lombardia diventa zona arancione: la conferma del Governo

  • Arriva l'inverno in Valtellina e Valchiavenna: previste le prime nevicate

  • Spostamenti vietati a Natale, Santo Stefano e Capodanno: le regole del nuovo Dpcm

Torna su
SondrioToday è in caricamento