rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus

Covid, il Cts raccomanda l'uso preferenziale del vaccino AstraZeneca per gli over 60

Secondo i nuovi dati studiati i fenomeni trombotici e tromboembolici sono plausibili anche se non si conosce ancora la correlazione: «Il meccanismo che sottende allo sviluppo di questi fenomeni oggi non è definitivamente chiarito»

«Raccomandiamo l'uso preferenziale del vaccino AstraZeneca per gli over 60». A parlare è il professor Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico e presidente del Consiglio superiore di sanità, in relazione al vaccino covid AstraZeneca, finito sotto i riflettori per i rari casi di trombosi riscontrati dopo la somministrazione.

«La posizione decisa dal ministro Speranza dopo un confronto è quella di raccomandare un uso preferenziale nei soggetti oltre i 60 anni di età. Al momento non ci sono elementi per non considerare la somministrazione di AstraZeneca in chi ha ricevuto la prima dose di questo vaccino, pur essendoci un numero limitato di soggetti che hanno ricevuto una seconda dose. È importante che vengano fatte ulteriori riflessioni quando si saranno accumulati altri dati», evidenzia Locatelli.

«In queste ultime ore i comitati di farmacovigilanza e vaccino-sorveglianza dell'Ema e dell'Aifa hanno valutato nuovi dati che sono stati resi disponibili per quel che riguarda lo sviluppo di fenomeni trombotici e tromboembolici a carico dei seni venosi cerebrali e dei grandi distretti venosi addominali. La valutazione fatta dal comitato di farmacovigilanza dell'Ema è che il nesso di causalità, per quanto non dimostrato definitivamente, è stato dichiarato plausibile», dice Locatelli.

Perché ci sono i fenomeni trombotici con AstraZeneca?

«Il meccanismo che sottende allo sviluppo di questi fenomeni oggi non è definitivamente chiarito. Ci sono ipotesi che fanno pensare a reazioni del sistema immunitario. Questi fenomeni sono molto rari, gli eventi osservati sono stati superiori all'aspettato fino all'età di 60 anni ma inferiori all'atteso nei soggetti sopra i 60 anni di età. La maggior parte di questi eventi trombotici si è avuta nei primi 14 giorni dopo la somministrazione di vaccino e si è osservata solo dopo la prima somministrazione. Il numero delle seconde dosi somministrato è troppo limitato per arrivare a conclusioni definitive», afferma ancora.

Locatelli, infine, spiega che è in corso una teleconferenza tra i vari ministri della Salute europei per arrivare ad una posizione condivisa. Germania e Spagna hanno sposato la linea di un uso preferenziale sopra i 60 anni di età. La Francia, sopra i 55 anni di età.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, il Cts raccomanda l'uso preferenziale del vaccino AstraZeneca per gli over 60

SondrioToday è in caricamento