Coronavirus

Coronavirus, screening a tappeto sugli studenti delle scuole superiori: tutti i dettagli

Cinque i luoghi per il test su base volontaria in provincia di Sondrio. Come fare a partecipare: orari e luoghi

Dalle ore 8.00 di domani, sabato 23 gennaio, e fino a domenica 24 gennaio, gli oltre 7.791 studenti di tutte le scuole secondarie di II grado della provincia di Sondrio avranno l’opportunità di sottoporsi su base volontaria a test antigenici rapidi. L’iniziativa di avviare uno screening della popolazione scolastica prima del rientro a scuola in presenza, è stata promossa la Regione Lombardia in collaborazione con l'ATS della Montagna e con l'ASST Valtellina e Alto Lario. 

A tal proposito le famiglie sono invitate a consultare il registro elettronico relativo all’Istituto scolastico di riferimento all’interno del quale troveranno tutte le indicazioni utili e i dettagli per aderire alla campagna (sedi, orari di effettuazione del test e consenso informato per i genitori di studenti minorenni per l’effettuazione del test antigenico). 

I dettagli

Gli studenti dovranno recarsi presso le palestre dei seguenti istituti scolastici negli orari indicati, sulla base di una programmazione della scuola di appartenenza:

Palestra ITC Alberti, Via Leopardi Bormio - Orari 8.00 / 16.00

Palestra IIS Pinchetti Via Monte Padrio, 12 Tirano - Orari 8.00 /16.00

Palestra ITI Mattei, Via Tirano, 53 Sondrio - Orari 8.00 / 18.00

Palestra IIS Saraceno-Romegialli Via per San Marco, 3 Morbegno - Orari 8.00 /18.00

Palestra Comunale (Palestrone) Via De Giambattista, 4 Chiavenna - Orari 8.00 /18.00

Per quanto riguarda la convocazione degli studenti ci si dovrà attenere alle seguenti indicazioni:

Schermata 2021-01-22 alle 18.39.24-2

Inoltre, è indispensabile che i genitori ricevano il modulo di consenso informato (scaricalo qui), e che deve essere consegnato, già compilato, al momento dell'esecuzione del tampone, insieme alla Tessera Sanitaria (CRS) dello studente. Nel caso di studenti maggiorenni è possibile che il consenso venga sottoscritto direttamente dallo studente (scaricalo qui).

Gli studenti dopo aver effettuato il tampone dovranno immediatamente lasciare la palestra e saranno avvisati per telefono solo in caso di positività.

In caso di positività

Ai genitori sarà consegnata una specifica nota informativa con le prime indicazioni da rispettare in caso di positività del tampone.

Se l’esito del tampone è positivo, inoltre, la persona dovrà recarsi presso il Drive Through più vicino al luogo di residenza, (Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna, Dongo) lunedì 25 gennaio 2021 alle ore 8.00, per eseguire il tampone molecolare di conferma.

Fino alla comunicazione dell’esito del tampone molecolare il soggetto è tenuto a rispettare l’isolamento domiciliare e le seguenti indicazioni:
-non uscire di casa e isolarsi dai familiari;
-indossare mascherina negli ambienti in comune e in presenza dei familiari;
-lavare spesso le mani e utilizzare, se possibile, un bagno dedicato;
-in caso di sintomi contattare il Medico di Famiglia.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, screening a tappeto sugli studenti delle scuole superiori: tutti i dettagli

SondrioToday è in caricamento