menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, in provincia di Sondrio si fanno più di 200 tamponi al giorno

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 4155 test orofaringei

L'Asst Valtellina e Alto Lario ha finora effettuato 4155 tamponi per individuare il covid-19, 224 soltanto nella giornata di martedì 28 aprile 2020, sia su persone già ammalate e trovate positive in precedenza che su altre controllate per la prima volta. Quelli positivi sono 1349 in totale.

I test vengono eseguiti in Pronto soccorso per gli utenti che si presentano con sintomi evidenti, a domicilio per chi è impossibilitato a muoversi e negli ambulatori mobili allestiti all'esterno dei Presidi territoriali di Sondrio, Bormio, Morbegno, Chiavenna e Dongo con il sistema "drive through". A Tirano, in assenza di uno spazio esterno adeguato, gli utenti chiamati dall'Ufficio prenotazione tamponi si recano all'interno del Presidio.

I 224 del 28 aprile sono stati eseguiti per 119 su uomini e per 105 su donne. Gli esiti resi noti ieri, che si riferiscono a test dei giorni precedenti, evidenziano 10 positivi, sei donne e quattro uomini, e 68 negativi.

Le analisi vengono svolte nel laboratorio di Sondrio per le urgenze richieste ad esempio nel caso di tamponi effettuati su donne che si apprestano a partorire o su pazienti che devono essere sottoposti a un intervento chirurgico, sia d'urgenza che programmato, secondo quanto disposto dalle regole regionali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento