rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Coronavirus

Coronavirus, in provincia di Sondrio si fanno più di 200 tamponi al giorno

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 4155 test orofaringei

L'Asst Valtellina e Alto Lario ha finora effettuato 4155 tamponi per individuare il covid-19, 224 soltanto nella giornata di martedì 28 aprile 2020, sia su persone già ammalate e trovate positive in precedenza che su altre controllate per la prima volta. Quelli positivi sono 1349 in totale.

I test vengono eseguiti in Pronto soccorso per gli utenti che si presentano con sintomi evidenti, a domicilio per chi è impossibilitato a muoversi e negli ambulatori mobili allestiti all'esterno dei Presidi territoriali di Sondrio, Bormio, Morbegno, Chiavenna e Dongo con il sistema "drive through". A Tirano, in assenza di uno spazio esterno adeguato, gli utenti chiamati dall'Ufficio prenotazione tamponi si recano all'interno del Presidio.

I 224 del 28 aprile sono stati eseguiti per 119 su uomini e per 105 su donne. Gli esiti resi noti ieri, che si riferiscono a test dei giorni precedenti, evidenziano 10 positivi, sei donne e quattro uomini, e 68 negativi.

Le analisi vengono svolte nel laboratorio di Sondrio per le urgenze richieste ad esempio nel caso di tamponi effettuati su donne che si apprestano a partorire o su pazienti che devono essere sottoposti a un intervento chirurgico, sia d'urgenza che programmato, secondo quanto disposto dalle regole regionali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in provincia di Sondrio si fanno più di 200 tamponi al giorno

SondrioToday è in caricamento