rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, da Regione Lombardia un aiuto ai cittadini: posticipate tutte le tasse

L'assessore regionale al Bilancio, Davide Caparini: "Provvedimento per tutte le tasse con scadenza tra 8 marzo e 31 maggio». Ecco quando pagare

Regione Lombardia dà una mano, economica, ai propri cittadini. In risposta all'emergenza Coronavirus, che sta mettendo in ginocchio l'economia e il sistema sanitario regionale, il Pirellone ha infatti deciso di sospendere i pagamenti di tutte le tasse regionali. 

La giunta ha stabilito - si legge in una nota ufficiale - la "proroga al 30 giugno 2020, senza applicazione di sanzioni ed interessi, del bollo auto e dell'Irap, la tassa che riguarda le imprese".

"Il provvedimento - spiega l'assessore al Bilancio, Davide Caparini - riguarda gli adempimenti tributari e i termini dei versamenti che scadono nel periodo compreso tra l'8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 per chi ha il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Lombardia, limitatamente all'Irap, addizionale regionale Irpef, Bollo Auto, Ecotassa e Tassa sulle Concessioni. Gli adempimenti e i versamenti sospesi potranno essere regolarizzati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un'unica soluzione entro il 30 giugno 2020. Non é previsto il rimborso di quanto eventualmente già versato".

"In caso l'emergenza si protrarrà - continua Caparini - prenderemo nuovi provvedimenti di proroga. La delibera approvata in Giunta inoltre - conclude - sospende il pagamento dei tributi fino al 31 maggio mettendo al riparo dalla decadenza della eventuale rateizzazione degli importi dovuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, da Regione Lombardia un aiuto ai cittadini: posticipate tutte le tasse

SondrioToday è in caricamento